Con la vittoria al Rally del Sosio, valido per il campionato Rally di Zona, Alessio Profeta, navigato da Sergio Raccuia, sale per la prima volta sul gradino più alto del podio in una gara tirata dal primo metro di prova speciale.

La gara siciliana ha visto il duello, targato Skoda Fabia R5 tra il vincitore Alessio Profeta (DP Autosport) e l’equipaggio Parisi-Cascio, che non ha mai lasciato un attimo di tregua ai futuri vincitori, insediandoli nel finale di gara.

Sotto un sole estivo la gara aveva in programma tre prove speciali da ripetere tre volte, nell’ordine: Sant’Anna, Caltabellotta e San Carlo.

La vittoria di Alessio e Sergio viene costruita proprio sul primo tratto cronometrato, la migliore conoscenza della macchina permette ad Alessio di mettere subito 5″3 tra lui e Parisi, un distacco che mai sarà ripetuto nel corso della gara. Già su ps 2 Parisi inizia a prendere un buon ritmo ma vince ancora Profeta per soli 9 decimi mentre il primo giro sulla San Carlo non viene disputato. Dopo le prime tre prove la lotta è tra i due siciliani, divisi da soli 6″2, terza la Clio S1600 di Palazzo a 31″8.

Se il primo giro è stato all’insegna di Profeta il secondo passaggio è all’insegna dell’equilibrio, incredibile come i distacchi siano stati contenuti: a Sant’Anna vince Profeta per 5 decimi, sulla Caltabellotta vince per 1″8 e sulla San Carlo sono 2″ che lo separano da Parisi. Nonostante l’equilibrio il vantaggio sale a 10″5 anche se mancano le tre prove finali.

Proprio nella parte finale ci prova Parisi, sulla Sant’Anna fanno segnare il medesimo tempo poi Parisi si sblocca e vince le ultime due prove speciali ma un Profeta giudizioso e senza sbavature conquista un successo oltremodo meritato.

Sul podio finale il distacco è sceso a 6″8, davvero poco contando che le prove erano 9. Terzi assoluti Palazzo-Di Benedetto (Clio S1600) a 1’43″7 mentre Di Giorgio e Vercelli, con il 4° posto conquistano la classe R3 C con la Clio. Costanza-Costanza chiudono 5° assoluti su Peugeot 106 A6. Cacciatore-Miucco vincono la N4 su Mitsubishi e Cutrera-Salemi fanno loro la A7 (Clio).

Complimenti ad Alessio e Sergio per questa prima vittoria assoluta da parte dello staff di Rally.it che era presente alla gara con il nostro Antonio.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.