Direttamente dagli amici di Nobres do Grid ecco il riassunto della gara più massacrante brasiliana.

Nella sua 27° edizione, il Rally Sertões porta molte novità. Proietta il futuro in tre
dimensioni: Sport, Sociale e Turismo. Il lato competitivo della gara si evolve
con le nuove sfide della navigazione, della velocità e della tecnologia. Il lato sociale, noto anche come per il lavoro di S.A.S. (Saúde e Alegria – Salute e Felicità – nella Sertões),
raddoppia praticamente la sua capacità di servire le popolazioni dove passa la gara di Sertões, in città remote con popolazione povera.

Infine: la dimensione, turistica. Sertões mostra i luoghi che poche persone conoscono e ora ha una struttura che può portare i turisti a seguire la gara e tutte le attrazioni circostanti. In più, “Sertões Expeditions” è ora un’opzione di viaggio per tutto l’anno.
187 veicoli (auto, moto, UTV e quadricicli), suddivisi in 60 auto – 43 (cross country) e 17 (regolarità), 72 tra Moto e Quad (66 Motocicli e 6 Quad) e 55 UTV. Si trovano di fronte a questa sfida che attraverserà la midwest a nord-est del Brasile, lasciando nella capitale dello stato del Mato Grosso do Sul, Campo Grande, arrivando nella città costiera di Alquiraz, Ceará.
In 9 giorni di gara i piloti e navigatori hanno percorso 4794 chilometri, di cui 2832
chilometri di prove speciali. Il resto è la composizione degli spostamenti in trasferimento.
Domenica  si è conclusa la più grande gara off-road del Brasile. La previsione è che
all’arrivo ad Aquiraz, vicino a Fortaleza (CE), c’erano oltre 300 concorrenti, dopo aver percorso quasi cinquemila chilometri, per la maggior parte su terreno impegnativo. Nella notte di Sabato, al momento del loro arrivo alla città di Ceará, Crateús, i concorrenti avevano già percorso 4.339 km.
La Domenica mattina, i partecipanti sono partiti per gli ultimi 405 km – ma di questi solo
30 km in “speciale”.

Da Domenica scorsa, quando il rally è iniziato in Campo Grande (MS), fino all’arrivo a  Crateús, i concorrenti avranno soddisfatto i seguenti requisiti 2.832 km di speciali, una vera maratona ad alta velocità.

I vincitori sono stati:
Auto: Lucas Moraes/Kaique Bentevoglio – Ford Ranger #323 X-Rally Team
Moto: Tunico Maciel – Honda CRF 450RX #1 PDA Team
Quad: Marcelo Nascimento Medeiros – Yamaha 700R #102
UTV: Denisio do Nascimento/Idali Bosse – Can-Am Maverick #202 UTPE

 

Paulo Alencar

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.