Rally.it

Scettri a Modena, nella patria dei motori

Il pilota di Este, portacolori di Irontech Motorsport, sarà al via dell’appuntamento con base a Maranello, affiancato dal sempreverde Segato.

Ospedaletto Euganeo (PD), 11 Settembre 2019 – Alla ricerca di nuove emozioni, nella patria del cavallino rampante, per Valerio Scettri, impegnato nell’imminente weekend in occasione dell’edizione numero quaranta del Rally Città di Modena.
Il pilota di Este, alla guida dell’intramontabile Renault Clio Williams gruppo A, sarà della partita in uno degli eventi più longevi della storia automobilistica emiliana, nell’intento di lasciarsi alle spalle la sfortuna patita nell’ultima trasferta, sulle veloci pianure di Scorzè.
Ad affiancare il portacolori di Irontech Motorsport in questa trasferta troveremo un profondo conoscitore della francesina da rally, quel Roberto Segato che detta note da fine anni settanta.
Una coppia, tutta patavina, pronta ad aggredire le insidiose speciali del Città di Modena.

“Siamo al terzo appuntamento stagionale” – racconta Scettri – “e, per l’occasione, abbiamo deciso di abbandonare l’abituale contesto del Triveneto per lanciarci in questa nuova avventura. Il Rally Città di Modena vanta una storia importante, quaranta edizioni non si organizzano per caso, e siamo molto contenti di essere presenti con Irontech Motorsport. In una gara del tutto nuova per noi l’esperienza di Roberto al mio fianco, che ringrazio di cuore per aver accettato di esserci, sarà sicuramente determinante. Conosce davvero bene la Clio e su strade così diverse dalle nostre potrà dare un apporto chiave, soprattutto sulla messa a punto. Il 2019 era partito molto bene per noi, con la vittoria di classe al Rally Bellunese, ma abbiamo accusato una battuta di arresto a Scorzè, dove ci tenevamo a far bene per festeggiare il compleanno di Irontech Motorsport. Uno a uno, palla al centro. Vediamo come andrà qui.”

Classico il format di gara, confermato rispetto alla passata stagione, per l’edizione del quarantennale del Città di Modena.
Due le giornate di gara, con partenza fissata Sabato 14 Settembre, nel tardo pomeriggio, per affrontare la doppia tornata sulle prove speciali di “Montegibbio” (7,15 km) e “Castelvetro” (8,00 km), la seconda delle quali alla luce delle fanalerie supplementari.
La carovana del rally si darà poi appuntamento la Domenica seguente per disputare gli altri quattro tratti cronometrati, due da ripetere per altrettanti passaggi: “Barighelli” (12,05 km) e l’iconica “Valle” (7,47 km), quest’ultima autentico marchio di fabbrica dell’evento emiliano.

“Da quanto abbiamo potuto vedere dai video sul web” – aggiunge Scettri – “la conformazione delle prove speciali è molto diversa dalle nostre. Tanto sconnesso, molto veloce e tanto sporco. A dire il vero, stando a quanto sappiamo, in questa edizione sono stati previsti numerosi dispositivi anti taglia. Un’idea che, sicuramente, potrà favorire l’afflusso di nuovi concorrenti da zone più lontane. Non avendo svolto le ricognizioni Sabato scorso dovremo concentrare il nostro lavoro, sulla stesura delle note, nella sola giornata di Venerdì. Sono tranquillo perchè so che con Roberto non faticheremo a trovare il giusto feeling in abitacolo. Sembra che anche il meteo sia dalla nostra parte. Non vediamo l’ora di scendere dalla pedana in quel di Maranello.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel