Nel 1997 Peugeot decise di tornare nel campionato del mondo di
Rally dopo la sua assenza dal 1986 dopo il divieto di correre con le
Gruppo B. Il marchio francese in quegli anni aveva corso le
gare di coppa del mondo con la famosa Peugeot 205 Turbo 16 e la sua evoluzione.
Per correre il campionato di costruttori e piloti il
marchio francese dovrebbe usare una World Rally Car essendo il
modello 206 quello prescelto e da cui era già stato commercializzato.
Nell’aprile 1998, iniziò la costruzione della Peugeot 206 WRC e
il Rally di Corsica del 1999 è fissato come giorno per il debutto del nuovo
modello. Nel progetto Peugeot Sport c’erano diversi
ingegneri che avevano già preso parte al periodo della  205 Turbo 16.
Tra i più importanti nello sviluppo della nuova auto è
l’ex pilota francese Jean Pierre Nicolas come direttore
sportivo e Michel Nadan come ingegnere capo tutti sotto la
supervisione dell’italiano Corrado Provera.
Il marchio francese per approvare la nuova auto, deve
vendere 2500 unità della Peugeot 206 GT con l’unica
differenza che la 206 WRC.
Nell’aprile 1999, il marchio francese ha costruito venti unità che hanno subito test rigorosi prima di fare il loro debutto davanti al proprio pubblico nel Tour della Corsica. Durante quella stagione la Peugeot ha partecipato solo a sei dei quattordici eventi
del calendario: Corsica; Grecia; Finlandia; Sanremo e Gran
Gran Bretagna.

Come stabilito, la Peugeot 206 WRC ha debuttato nel Tour de
Corse 1999, dove ha preso parte con i piloti francesi
Francois Delecour e Gilles Panizzi, Delecour ha  vinto la prima prova per il marchio francese vincendo la PS 7 (Gare de Carbuccia-Gare Ucciani), lunga 11,11 chilometri, in quella
prima gara per la quale entrambi i piloti hanno dovuto patire
guasti meccanici.
Dall’11 al 13 ottobre 1999, la dodicesima data della
stagione va in scena il 41° Rally San Remo composto da
18 prove speciali per un totale di 384,88 chilometri
cronometrati. La vittoria va a Tommi Makinen
con un Mitsubishi Lancer Evo VI.
Da parte loro, i francesi Gilles e Hervé Panizzi hanno raggiunto il
primo podio con la Peugeot 206 WRC che occupa il secondo
posto della classifica ccon Didier Auriol che ha completato con una Toyota
Corolla WRC il terzo posto.
In ottava posizione della classifica finale del Sanremo 1999, il
finlandese Marcus Gronholm che ha piazzato la terza 206 WRC, vettura con la
quale il pilota finlandese avrebbe ottenuto due titoli mondiali piloti
nel 2000 e nel 2002.
Il marchio francese con la 206 WRC ha vinto tre titoli mondiali
dei costruttori, 2000, 2001 e 2002, il veicolo durante la sua
partecipazione al campionato mondiale di rally è stata di 24
vittorie e 65 podi in 76 eventi disputati.
Durante la sua partecipazione ha dimostrato qualità speciali sulle
gare di asfalto vincendo otto volte:
Corsica 2000 e 2002, ha vinto il Rally Sanremo tre volte
2000, 2001 e 2002 mentre in Catalogna ha trionfato in
tre edizioni, 2001, 2002 e 2003.

Si è anche distinta nel Rally di Svezia, che ha vinto in quattro
edizioni consecutive 2000, 2001, 2002 e 2003. Sulle strade
sterrate ha avuto prestazioni eccezionali vincendo tre edizioni al
Rally di Finlandia e Australia.
Tra i suoi piloti, il finlandese Marcus Gronholm è il più
vittorioso con il marchio vincendo 15 gare, Gilles Panizzi
ha ottenuto 7 vittorie e Didier Auriol e Harri Rovanpera che
facevano parte della squadra francese sono stati premiati con un
prova ciascuno.
La Peugeot 206 WRC ha vinto la sua prima gara al 49° Rally di
Svezia nel 2000, mentre la sua ultima vittoria è stata ottenuta nel
39° Rally di Catalogna nel 2003.

A 20 años del primer podio del Peugeot 206 WRC.

En 1997 Peugeot decidió retornar al Campeonato Mundial de
Rally tras su alejamiento en 1986 después de la prohibición del
Grupo B. La marca francesa por aquellos años había disputado el
certamen mundialista con el afamado Peugeot 205 Turbo 16.
Para disputar el campeonato de constructores y de pilotos los
franceses deberían contar con un coche World Rally Car siendo el
modelo 206 el elegido y que ya se comercializaba desde
septiembre de 1998.
En abril de 1998 se inició la construcción del Peugeot 206 WRC y
se fijó el Rally de Córcega de 1999 para el debut de la nueva
unidad. En el proyecto de Peugeot Sport se encontraban varios
ingenieros que ya habían tomado parte con el 205 Turbo 16.
Entre los más destacados en el desarrollo del nuevo coche se
encontraba el ex-piloto francés Jean Pierre Nicolas como director
deportivo y Michel Nadan como jefe de ingenieros todos bajo la
supervisión del italiano Corrado Provera.
La marca francesa para homologar el nuevo coche, debía
comercializar 2500 unidades del Peugeot 206 GT con la única
diferencia que el 206 WRC debería tener una longitud de 4.005
m, necesaria para ser homologada como tal.
En abril de 1999, la marca francesa construyó veinte unidades a
las que sometió a rigurosos test de pruebas antes de hacer su
debut ante su público en el Tour de Córcega. Durante esa
temporada Peugeot solo participó en seis de las catorce pruebas
del calendario, Córcega; Grecia; Finlandia; San Remo y Gran
Bretaña.

Tal a lo fijado el Peugeot 206 WRC tuvo su debut en el Tour de
Córcega 1999, donde tomó parte con los pilotos franceses
Francois Delecour y Gilles Panizzi , Delecour logró el primer
scratch para la marca francesa al ganar la PE-7- Gare de
Carbuccia-Gare Ucciani de 11,11 kilómetros de extensión, en esa
primera competencia ambos pilotos debieron abandonar por
fallas mecánicas.
Del 11 al 13 de octubre de 1999 se disputó la fecha doce de la
temporada el 41º Rallye San Remo-Rally d´Italia compuesta por
18 pruebas de velocidad que totalizaron 384,88 kilómetros
cronometrados. La victoria quedó en manos de Tommi Makinen
con un Mitsubishi Lancer Evo VI.
Por su parte los franceses Gilles y Hervé Panizzi lograron el
primer podio para el Peugeot 206 WRC ocupando el segundo
lugar del clasificador que completó Didier Auriol con un Toyota
Corolla WRC.
En octava posición de la clasificación final de San Remo 1999, el
finés Marcus Gronholm colocó el tercer 206 WRC, coche con el
que el piloto finlandés lograría dos títulos mundiales de pilotos
en 2000 y 2002.
La marca francesa con el 206 WRC obtuvo tres títulos mundiales
de constructores, 2000, 2001 y 2002, el vehículo durante su
participación en el campeonato mundial de rally obtuvo 24
victorias y 65 podios en 76 pruebas disputadas.
A lo largo de su participación demostró cualidades especiales en
las competencias sobre asfalto ganando en ocho ocasiones, se
impuso en Córcega 2000 y 2002, ganó tres veces el Rally de San
Remo 2000, 2001 y 2002 mientras que en Cataluña triunfó en
tres ediciones, 2001, 2002 y 2003.

También resaltó en el Rally de Suecia, prueba que ganó en cuatro
ediciones consecutivas 2000, 2001, 2002 y 2003. En los caminos
de ripio tuvo destacada actuación al ganar tres ediciones
consecutivas del Rally de Finlandia y de Australia.
Entre sus pilotos, el finlandés Marcus Gronholm es el más
victorioso con la marca al imponerse en 15 pruebas, Gilles Panizzi
consiguió 7 triunfos y Didier Auriol y Harri Rovanpera quienes
formaron parte de la escuadra francesa se adjudicaron una
prueba cada uno de ellos.
El Peugeot 206 WRC ganó su primera prueba el 49º Rally de
Suecia en 2000, mientras que su último triunfo lo obtuvo en el
39º Rally de Cataluña en 2003.

Ricardo Raúl Frattari

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