le foto del Rally di Spagna 2017 scattate da Sasa Bremec

Ci si appresta a vivere la penultima prova del campionato del mondo Rally (WRC) in Spagna, dove al via ci dovrebbero essere 64 iscritti.

La Spagna, offrirà a Tanak la possibilità di diventare per la prima volta campione del mondo, e per la prima volta, dopo 16 anni di mettere un pilota non francese sul gradino più alto di un titolo mondiale. L’ultimo pilota prima dell’era Loeb/Ogier fu il norvegese Petter Solberg, fresco di pensione. In Estonia incroceranno le dita infatti non è mai successo che un estone diventasse campione del mondo Rally nella massima categoria il WRC, se Toyota vorrebbe bissare anche il titolo costruttori vinto la passata edizione ai giapponesi interessa il titolo piloti. L’ultimo a vincerlo fu il francese Didier Auriol nel 1994!

Se Tanak è favorito, Ogier ha ancora la possibilità di rientrare e confermare la supremazia transalpina. Più difficile il discorso per Neuville, molto probabilmente n on basterebbero due vittorie al belga per poter ambire al titolo se i due piloti davanti arrivassero sempre alla fine della gara.

Saranno 11 le WRC Plus cosi suddivise: Ogier-Ingrassia e Lappi-Ferm sulle Citroen C3, Neuville-Gilsoul, Loeb-Elena e Sordo -Del Barrio sulle Hyundai i20, Evans-Martin e Suninen-Lethinen sulla Ford Fiesta M-Sport ed infine ben 4 Toyota Yaris per Tanak-Jarveoja, Meeke-Marshall, Latvala-Anttila e Katsuta-Barritt.

Nel WRC2 PRO presente il neo campione Kalle Rovanpera ed il compagno Jan Kopecky, sulle nuova Skoda Fabia R5 Evo, Gus Greensmith sulla Ford Fiesta MK II ed infine il norvegese Mads Ostberg sulla Citroen C3.

Nel WRC 2 tradizionale i migliori piloti della categoria con le Skoda Fabia R5 di Loubet, Gryazin, Guerra, Bulacia, l’italiano Fabio Andolfi navigato da Simone Scattolin, Nobre e lo spagnolo Suarez. Con le VW Polo il polacco Kajetanowicz, Veiby, Lindholm e Jan Solans. La Ford Fiesta per Alberto Heller, Formaux, gli italiani “Pedro”-Baldaccini e Jan Solans. Due Citroen C3 per Eric Camilli e Guillaume De Mevius, infine le Hyundai affidate a Yates e Tempestini.

In R5 troviamo altri piloti italiani come Mauro Miele e Fabrizio Arengi entrambi su Skoda Fabia. Carlo Covi (Ford Fiesta R2) e Roberto Antonuci (Renault Twingo R1) completano la pattuglia azzurra.

Rally.it sarà presente alla gara con Daniele e Giulio.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.