Con il Rally del Molise si è conclusa la Coppa Rally di Zona 7 (Lazio-Molise-Abruzzo-Campania-Puglia-Basilicata-Calabria), dopo 6 gare i vincitori assoluti sono Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi che hanno conquistato il titolo sulla Skoda Fabia R5.

Anche il pilota di Sala Consilina(SA) sarà dunque presente al Rally di Como gara di finale di questo campionato.

Ci siamo fatti aiutare da Mirko, copilota di Ceccano (FR), per un riassunto di queste gare, loro ne hanno disputate 4.

Ciao Mirko e complimenti per il titolo conquistato, come si sono svolte, per Voi, queste 6 gare? Avevate come obiettivo 2019 il nuovo campionato CRZ?

“Ciao a tutti, inizio dal fondo dicendo che era il nostro obiettivo per questo 2019 e siamo felici di aver vinto il CRZ della settima zona. Personalmente nel 2011 vinsi la zona, per cui, dopo 8 anni, sono felice di aver riportato a Ceccano il titolo. Tornando alla nostra stagione vi riassumo in breve quanto è successo. Il 14 Aprile siamo partiti con il Rally città di Casarano dove siamo partiti un po’ male. Primo giro con gomme da pioggia sull’asciutto e 4° posizione provvisoria, poi cambiate le gomme abbiamo vinto la prima prova del secondo giro, recuperando fino al secondo posto (intanto il nostro avversario diretto Bergantino usciva di strada ritirandosi), sulla penultima ps però una pietra in un taglio ci faceva forare e siamo tornati alla 4° posizione assoluta, nostro risultato definitivo con tanto rammarico e solo 5 punti raccolti. Al Rally Terra di Argil,  la più bella gara del campionato, è stata la gara della svolta con Bergantino assente e per noi una vittoria schiacciante che ci ha proiettato in vetta. Al Rally di Pico la vettura ha accusato gravi problemi ma alla fine siamo riusciti a contenere e chiudevamo di nuovo quarti assoluti e 10 punti essendo una gara di coefficiente 2. Infine al Rally Porta del Gargano siamo partiti sapendo che bastava la seconda posizione ed il terzo assoluto, però con Minchella secondo, ma trasparente ai fini del campionato, ci ha regalato i punti che poi si sono rivelati decisivi (12 punti)”.

Cosa ne pensate del nuovo CRZ e lo ripeterete nel 2020?

” Il format della Coppa Italia ci piace e credo che la ripeteremo di nuovo. Anche perché gli impegni lavorativi del pilota non ci permettono di disputare gare lunghe e campionati più dispersivi. L’unica cosa che rivedrei è la finale della Coppa Italia. Como è uno scenario bellissimo ma dobbiamo considerare anche i piloti siciliani o pugliesi a cui viene richiesta una trasferta pazzesca, una gara al centro Italia sarebbe il giusto equilibrio”.

Ringraziamenti particolari?

“Tutto lo staff di Evo Rally, la scuderia Casarano Rally Team, i NS sponsor e tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto. Vorremmo dedicare la vittoria all’amico Leonardo D’Angelo, un amico scomparso troppo presto”.

Per la cronaca Gianluca “Jandal” e Mirko non hanno disputato ne il Rally del Salento e nemmeno l’ultimo Rally del Molise.

Lo staff di Rally.if si complimenta con l’equipaggio per la bella vittoria.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.