Categories: Dakar e Raid

Mini campione nel FIA Cross Country con Peterhansel

E’ bastato un sofferto 4° posto al team Mini per mettere le mani sulla Coppa del Mondo FIA Cross Country. Un successo firmato Stephane Peterhansel. Mister Dakar che sembrava quasi al passo d’addio nei raid ha preparato davvero bene la Dakar 2020 partecipando ai quattro eventi su cinque della Coppa FIA e conquistando addirittura il titolo che sembrava nella mani di Toyota e Al-Attiyah. Un beffa per il campione qatariano che pare non trovare proprio fortuna in questo campionato. Grande la soddisfazione in casa Mini X-Raid, scuderia che può puntare decisamente in alto nella Dakar arabica visto che l’accoppiata dei coniugi Peterhansel ha dato risposte decisamente positive: un successo nell’Abu Dhabi Desert Challenge, una vittoria sfiorata nel difficile Kazakhstan Rally (2° posto assoluto) e la buona prestazione nel Marocco macchiata solo da un errore dell’esperto pilota francese.

Chiuso un capitolo, ne resta però aperto ancora un altro. E’ da assegnare infatti la Coppa del Mondo Baja, il titolo FIA istituito per i format più brevi dei raid. A guidare la classifica è Vladimir Vasilyev che però è praticamente tallonato dai Mini rivali di Terranova e Przygonski. Tutti e tre si sfideranno nell’ultimo appuntamento del Baja Portalegre, in Portogallo. Molta la curiosità anche di vedere all’opera i Borgaward ufficiali preparati dalla Wevers Motosport. Alla guida del primo BX7 DKR Evo ci sarà Nani Roma mentre debutterà una seconda vettura con alla guida il locale e velocissimo Ricardo Porem.

Sarà da seguire anche la sfida fra gli SSV, in particolare il Trofeo Yamaha YXZ 1000R riservato ai possessori di questo mezzo. In questa finale europea si sfideranno i migliori pilota nazionali del marchio Yamaha e per l’Italia saranno presenti Amerigo Ventura e Alessandro Tinaburri.

Il Baja Portalegre scatterà dal 24 di ottobre.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago