Con il ritorno dei Rally a rotazione ogni gara dovrà abituarsi a perdere il proprio “status quo” nel calendario WRC. Già dal prossimo anno Tour de Corse, Spagna e Australia staranno alla finestra ma il loro ritorno avverrà già nella stagione 2021. Gli organizzatori di queste gare hanno già pubblicizzato i loro eventi ed i loro immediati ritorni anche se la situazione per il Tour de Corse potrebbe avere mutamenti. La gara francese ha la possibilità di lasciare l’isola napoleonica per “emigrare” in Francia ma attualmente è ancora presto per dare una risposta definitiva e nel 2021 non è detto che si corrà nuovamente in Corsica. Restando in Francia ed alla rotazione qualcuno ha messo nel calderone anche il Rallye di Montecarlo, per noi intoccabile, come la Finlandia. La gara monegasca fa sempre discutere in quanto si svolge comunque in Francia e molti, magari per spingere il loro evento vorrebbero una sola competizione transalpina. A nostro parere una gara come Montecarlo, ad aprire il campionato, nell’incertezza meteorologica e visto l’importanza storica andrebbe tutelata anzichè discussa.

E’ invece di oggi la notizia, che possiamo considerare ufficiale, che il Deutschland Rallye nel 2021 non si disputerà. La gara tedesca, già nel 2020, per esigenze di calendario si sposterà ad Ottobre ma Hermann Tomczyk, presidente della Federazione automobilistica tedesca, oggi ha dichiarato: “Era assolutamente necessario essere coinvolti nel 2020. Successivamente, faremo una pausa” ma aggiunge che l’evento tedesco tornerà nel 2022 e probabilmente nella sua data di Agosto.

Novità di percorso anche per il 2021, con la nuova data il tracciato cambia parte dell’itinerario ma gli organizzatori assicurano che la spettacolarità resterà invariata.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.