Il Trofeo Aci Como si prepara ad accogliere la bellezza di 198 equipaggi nel fine settimana. Numero record per la gara lariana, che si consola della perdita di titolarità per il Campionato Italiano WRC con una vera e propria pioggia di iscritti.

Se purtroppo c’è già da registrare qualche forfait (Marco Signor non sarà dei giochi causa imprevisti famigliari), l’elevato numero di iscritti ha costretto gli organizzatori ad applicare alcune modifiche per permettere il regolare svolgimento della gara.

Lo shakedown, programmato inizialmente per le ore 9:00 di venerdì, comincerà con mezz’ora di anticipo, per consentire a tutti e 85 gli equipaggi che saranno impegnati nei dintorni di San Fermo della Battaglia di percorrere il tratto di strada in Valfresca in assoluta tranquillità.

La tabella distanze e tempi perde invece una prova speciale: è stato soppresso infatti il secondo passaggio sulla prova di Pian del Tivano, con partenza inizialmente prevista per le ore 18:37 che quasi tutti gli equipaggi avrebbero affrontato con l’ausilio dei fari supplementari.

Una decisione dolorosa, assunta per motivi di sicurezza, che fa da contraltare alla deroga, richiesta e ottenuta da Aci Sport, che permetterà a tutti e 198 gli equipaggi di poter gareggiare, senza dover ricorrere al sorteggio, visto il tetto massimo di iscritti inizialmente fissato a 170 vetture.

Gli equipaggi, dopo il riordino a Ghisallo (anch’esso ridotto da 1h 30′ a 20′) faranno direttamente ritorno in Piazza Cavour a Como, per il riordino notturno, al quale seguiranno le prove speciali del Sabato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.