Foto: x-raid.de

La notizia ha fatto subito un enorme eco in Argentina. Tutte i siti nazionali specializzati stanno celebrando il grande successo di Orlando “Orly” Terranova e Bernardo Graue, vincitori al Baja Portalegre e Campioni della Coppa del Mondo Baja! Tanta la gioia anche per il team X-Raid Mini, in particolare quella del grande boss Sven Quandt: la sua squadra ha vinto entrambe le Coppe FIA riservate ai Raid e lo ha fatto con due vetture diverse. Dunque un successo dal valore doppio visto che il Mini JCW Buggy e il John Cooper Works 4×4 hanno raggiunto entrambi il successo nelle due diverse tipologie di competizione.

Orlando Terranova (40) campione della Coppa FIA Baja (Foto: x-raid.de)
BORGWARD IN CRESCITA, BEFFA PER TOYOTA

Se da un lato X-Raid esulta, anche il team Borgward può ritenersi soddisfatto della gara portoghese. Nani Roma è riuscito a conquistare un bel secondo posto assoluto davanti a Jakub Przygosnki (Mini 4×4) ma a testimonianza del progresso di Borgward c’è anche l’ottimo quinto posto finale di Ricardo Porem, velocissimo nella gara di casa (una vittoria di tappa) ma altrettanto sfortunato per un problema allo sterzo che lo ha rallentato ad inizio Rally. Dunque entrambi promossi i Borgward BX7 che però adesso dovranno continuare i test per migliorare sulla sabbia e le dune.

Nani Roma in azione su Borgward BX7 DKR (Credit to MCH Photo)

Il quarto posto assoluto è andato all’esperto Helder Oliveira che si è distinto alla guida di un meno aggiornato Mini All4 ed è risultato il miglior portoghese in gara. Di grande importanza il sesto posto di Tiago Reis che grazie al risultato ottenuto si è laureato Campione Nazionale in Portogallo alla guida di un Mitsubishi Lancer T1. Tanta sfortuna invece per gli equipaggi Toyota in gara: Miguel Barbosa “emigrato” dai rally aveva dominato le prime due tappe sull’Hilux T1 del team Overdrive salvo poi commettere un grosso errore che ha compromesso tutta la corsa. Peggio è andata a Vasilyev, in lotta per il titolo FIA Baja. Il russo ha rotto l’albero di trasmissione e ha concluso la gara fuori dalla top10. Da rilevare l’ottavo posto assoluto per il rientrante Gregoire de Mevious (Toyota Hilux) ex pilota ufficiale Nissan nei raid e il 10° posto di Nuno Matos a bordo di un Fiat Fullback Proto. Vittoria e titolo in T3 per Fedor Vorobyev su Can-Am Maverick X3 e autore di un ottimo 12° posto assoluto. Ritiri per Claudio Petrucci (Isuzu D-Max T1) e Michele Cinotto (Polaris RZR). Hanno visto il traguardo invece Amerigo Ventura e Alessandro Tinaburri che erano anche in corsa per il trofeo Yamaha XYZ nelle rispettive categorie Stock e Open.

CLASSIFICA FINALE FIA CC BAJA
1. O. Terranova- Graue MINI John Cooper Works Rally – 141
2. J. Przygonski  MINI John Cooper Works Rally – 125
3. V. Vasilyev (RUS) Toyota – 109
4. M. Prokop (CZE) Ford – 65
5. F. Vorobyev (RUS) Can-Am – 62 (Campione T3)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.