Il team TOYOTA GAZOO Racing ha annunciato oggi gli equipaggi per la Dakar in programma  per la prima volta in Arabia Saudita nel gennaio 2020. Il team comprende quattro equipaggi composti da: Nasser Al-Attiyah e dal navigatore Mathieu Baumel; Giniel de Villiers ed il navigatore Alex Haro; Bernhard Ten Brinke ed il navigatore Tom Colsoul e Fernando Alonso con il navigatore Marc Coma.

Il team gareggia alla Dakar Rally dal 2012 e, come TOYOTA GAZOO Racing South Africa, ha ottenuto la prima vittoria della Toyota all’inizio di quest’anno con Nasser e Mathieu. Dalla sua prima partecipazione alla Dakar Rally, il team ha registrato i migliori risultati complessivi come 3° (2012), 2° (2013), 4° (2014), 2° (2015), 3° (2016), 5° (2017) e 2° (2018).

Per la prossima edizione del leggendario rally raid, TOYOTA GAZOO Racing metterà in campo un mix di specialisti esperti di rally-raid, insieme a nuovi arrivati ​​alla disciplina. Nasser e Mathieu cercheranno di difendere il loro titolo alla Dakar Rally per aggiungere alla loro impressionante lista di successi, tra cui le coppe del mondo FIA, i campionati di cross country e le vittorie della Dakar. Giniel è un altro favorito per la vittoria della Dakar Rally vinta nel 2009 e quattro vittorie al Rally del Marocco, l’ultima arrivata all’inizio di questo mese con il suo nuovo navigatore Alex. Bernhard, anche lui ex vincitore in Marocco, si riunisce con Tom, che proviene da una dinastia rally e ha gareggiato in diverse discipline da rally nel corso degli anni con numerosi successi nella categoria dei camion.

Fernando, due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, campione in carica del titolo FIA World Endurance Championship con TOYOTA GAZOO Racing, due volte campione del mondo di Formula 1 e vincitore della 24 ore di Daytona, guiderà la quarta auto del TOYOTA GAZOO Racing nella Dakar 2020, parte della sua ambizione di provare diverse discipline motoristiche e diventare un pilota da corsa ancor più completo. Accanto a lui sul sedile del navigatore c’è Marc, un’altra leggenda del Motorsport spagnolo con sei campionati mondiali Cross Country e cinque vittorie nella Dakar categoria moto. Il super-duo spagnolo, è stato al lavoro da Agosto, allenandosi in alcune delle condizioni e terreni più difficili in Europa, Africa e Medio Oriente. Finora, Fernando e Marc hanno più che raddoppiato il loro chilometraggio di allenamento pianificato, un segnale inconfondibile della determinazione della coppia a conquistare uno degli eventi più prestigioso del Motorsport.

Tutti e quattro gli equipaggi si sfideranno sull’ultima versione della collaudata Toyota Hilux, costruita e sviluppata in Sudafrica. La Dakar Rally 2018 ha visto l’introduzione di un nuovissimo Hilux che è stato descritto da Glyn Hall, Team Principal, come un salto tecnologico in avanti e si è dimostrato sin dall’inizio con un secondo e un terzo posto al suo debutto nella Dakar prima di vincere l’evento. Seguendo la filosofia del TOYOTA GAZOO Racing di “costruire auto sempre migliori”, il team ha continuato a perfezionare la Hilux e l’ultima generazione sarà alla guida della campagna Dakar. La Hilux è dotata di sospensioni indipendenti, motore centrale e trazione integrale, con il motore V8 aspirato da 5 litri che si trova proprio dietro le ruote anteriori.

La Dakar sarà corsa esclusivamente in Arabia Saudita, con il rally che inizierà il 5 gennaio 2020 nella città occidentale di Jeddah. Il percorso proseguirà verso nord, prima di girare a sud-est verso la capitale di Riyadh, dove gli equipaggi si godranno il tradizionale giorno di riposo dell’evento. La seconda metà della Dakar 2020 attraversa Rub ’al Khali, noto anche come “Quartiere Vuoto”, prima di finire nella città di Al-Qiddiya il 17 gennaio.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.