Ott Tanak, Toyota Yaris Wrc, Galles, 2019

Resiste benissimo il nord irlandese Kris Meeke dopo le prime 5 prove del Wales Rally. Dopo aver dominato la prova serale Meeke riesce ad interpretare al meglio anche le 4 prove bagnate e fangose del Venerdì mattina.

Lotta serrata dietro al leader con un ottimo Ott Tanak , vincitore della prova 3 e 4 che rientra sui primi. Bene nel finale anche Latvala, vincitore, insieme ad Evans, dell’ultimo tratto della mattinata.

Elfyn Evans che rientrava dopo un lungo infortunio ha dimostrato che il passo dei primi è restato ed oltre al pari merito con Latvala ha vinto, in solitaria, anche la speciale 2 di “Elsi”, su quella successiva ha però rischiato il ritiro arrivando lungo in un tornante e compromettendo l’aereodinamica posteriore della sua Ford Fiesta WRC, in questo caso la fortuna ha guardato al gallese che ha potuto proseguire la gara anche se compromettendola a livello di tempi.

Dietro a Meeke impazzava la lotta a tre tra i pretendenti del WRC, all’inizio era Ogier ad inseguire Meeke, poi è arrivato Tanak ed ora troviamo il belga Neuville, mai vincente ma sempre in buonissimi posizionamenti.

Bene le Toyota Yaris WRC che attualmente ha Meeke-Marshall al comando, Latvala-Anttila al 3° posto a 6″2 e subito dietro Tanak-Jarveoja a 3 decimi. Al secondo posto gli ottimi Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 6″ da Meeke, restando in casa coreana bene anche il rientro dell’irlandese Breen mentre Mikkelsen accumula 20″ di ritardo dalla testa.

La Citroen con Ogier e Lappi sono nella pancia del gruppo con il francese che ha sprecato tutto sull’ultima ps.

La prova #5 è stata fermata dopo 9 concorrenti per ragioni di sicurezza, uniche WRC plus a non percorrerla in speciale Tidemand (Ford) e Breen (Hyundai).

Tra le R5 davanti Rovanpera (Skoda) che precede Ostberg (Citroen) e greensmith (Ford). Subito ritirato Oliver Solberg (VW Polo), incidente per Paddon (Ford) e fermi anche le Polo di Kajetanowicz e Veiby.

Male il capitolo Italia con i soli Fabio Andolfi e Enrico Oldrati al via. Andolfi-Inglesi (Skoda Fabia R5) occupano la 12° posizione tra le R5, 5° nel WRC2, non va meglio per Enrico Oldrati, dopo l’ottimo terzo posto di ieri sera, il lombardo è 6° tra gli Junior.

NB: la classifica potrebbe variare a causa del ritardo e la sospensione sulla ps 5.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.