Ott Tanak, Toyota Yaris WRC, Galles, 2019

Avevamo chiuso l’articolo precedente (prime 3 prove di oggi, ultima la 13) con la seguente classifica: 1° Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris, nella foto wrc.com), 2° Ogier-Ingrassia (Citroen C3), 3° Neuville-Gilsoul (Hyundai i20). 

La prova 14, Myherin 2, è stata vinta da Neuville, davanti a Tanak e Meeke. Solo 5° Ogier, ma a meno di 2 secondi dopo ben 22 km! Dopo questa PS quindi la classifica generale era invariata, con Tanak davanti a Ogier e Neuville. La PS 15, Sweet Lamb Hafren 2, lunga ben 25 km, è stata invece vinta da Mikkelsen, con l’altra Hyundai, davanti a Tanak e Neuville. Ogier è giunto solo 6°, a 5″, perdendo così il 2° posto nella “overall” a favore di  Neuville, ma non ha registrato problemi. Dichiarazione di Ogier dopo la prova: “I can not do more – I am on the limit! It has been a good stage but I can’t do more.” E siamo alla PS 16 (Dyfi 2), sempre di 25 km, che ha visto ancora la vittoria di Thierry Neuville, davanti a Tanak, Evans (Ford Fiesta) e Ogier. Tanak dopo la PS16: “Still one more stage to go, the small stage at the beach. So far it’s been a good run.”

Dopo un intervallo abbastanza lungo (circa 3 ore) i concorrenti hanno affrontato l’ultima PS della giornata, ovvero la n.17, di appena 2.4 km, denominata Colwyn Bay. Questa prova-spettacolo è stata appannaggio di Tanak, davanti a Neuville e Ogier, tutti in 1″. Quarto Meeke (Toyota). 

La giornata quindi si chiude con Tanak sempre in testa, ma ora davanti a Neuville, staccato di 11 secondi. Terzo Ogier, a circa 17 secondi. Dopo i tre “giganti”, gli altri sono stati finora solo dei comprimari, con distacchi davvero notevoli. Dopo Meeke, Mikkelsen ed Evans, che restano sotto il minuto, ci sono Suninen e Tidemand, a oltre 3 minuti il primo e quasi 5 il secondo………

WRC2-PRO E WRC2 – Il giovane Kalle Rovanpera (Skoda Fabia) continua a dominare la WRC2-pro ed è sempre 10° assoluto, un risultato, al momento, di tutto rispetto. Dietro di lui il mitico “Hollywood”, Petter Solberg (VW Polo), ormai pilota solo per divertimento, l’ottimo Gryazin (Skoda Fabia), Tom Cave (Hyundai i20) e il còrso Loubet (Skoda Fabia), figlio del mai dimenticato Yves. L’italiano Andolfi (Skoda) è 18° e 9° tra le R5.

DOMANI SI CHIUDE – Domani, ultima giornata, sono previste 5 PS, per un totale di circa 39 km, quindi non dovrebbe essere difficile per Tanak, salvo ovviamente imprevisti,  aggiudicarsi questo rally e praticamente (se non matematicamente), anche il mondiale 2019, dato che al termine del campionato mancano solo due gare.

Questa la classifica mondiale WRC relativa ai Top3 prima del “Wales Rally GB”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.