Ott Tanak, Wales Rally GB, 2019 (Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Ott Tanak e Martin Jarveoja mantengono la vetta della classifica al Rally del Galles. Il duo estone di Toyota, dopo le prime tre prove di questa difficile giornata che non prevede nessun parco assistenza, vantano 7″ di vantaggio nei confronti di Sebastien Ogier e 9,2″ nei confronti di Thierry Neuville.

EVANS SUGLI SCUDI Elfyn Evans è il protagonista di questa prima parte di giornata. Il padrone di casa, vincitore qui dell’unica gara iridata in carriera due anni or sono e al ritorno al volante della Fiesta WRC Plus, ha fatto sue tutte e tre le prove percorse fino ad ora. Con le sue prestazioni, il portacolori M-Sport si è portato dall’ottavo al sesto posto assoluto, a ridosso di Andreas Mikkelsen la cui quinta posizione dista solamente 4,6″.

RISCHIO OGIER – Per quanto riguarda la lotta al vertice, Tanak si è confermato come il più efficace del trio in lotta per il titolo. L’estone ha chiuso la PS11 Dyfi e la PS12 Myherin alle spalle di Evans, aprendo leggermente il gap nei confronti di Ogier e Neuville, che rimangono comunque vicinissimi al pilota Toyota. Proprio il belga è riuscito nell’intento di sopravanzare Kris Meeke, sfavorito da una posizione di partenza non buona come quella di ieri e costretto a cedere la terza piazza assoluta. Ma è la Sweet Lamb che ha davvero rischiato di cambiare le sorti della gara e del mondiale: Ogier infatti a circa metà prova si distrae a causa di un forte colpo che gli fa credere di aver rotto una sospensione, perde le note di Ingrassia e va a impattare contro una riva, fortunatamente per lui senza conseguenze. La prova opaca di Tanak gli permette di perdere solo un secondo nei confronti dell’estone, ma la paura di aver compromesso la propria gara è stata alta.

Teemu Suninen è settimo assoluto, anche per lui Sweet Lamb fa rima con problemi, con più di un minuto lasciato per strada causa foratura. L’altra Fiesta di Pontus Tidemand occupa l’ottava piazza, mentre Craig Breen è scivolato ai margini della Top Ten causa capottamento nella seconda speciale che gli ha fatto perdere cinque minuti. Kalle Rovanpera è decimo e primo di WRC2 PRO, leadership riconquistata grazie anche alla foratura in cui è incappato Jan Kopecky.

Protagonista nel WRC2 la famiglia Solberg anche se per motivi diversi: Oliver è stato il più veloce di tutti nelle prime due prove di questa mattina, salvo poi uscire di scena nella PS13. Petter è invece riuscito a ricucire lo strappo nei confronti di Pierre-Louis Loubet, a cui rimane solo un secondo e mezzo di vantaggio da gestire nei confronti del Campione del Mondo 2003. Fabio Andolfi recupera invece la quinta posizione di categoria sorpassando Alberto Heller.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.