E’ arrivato finalmente il momento dell’ibrido anche nella Dakar? Forse. Di sicuro un primo passo verrà compiuto nell’edizione del 2020 che si svolgerà in Arabia Saudita dal 5 al 17 gennaio. La scuderia Riwald Dakar Team schiererà un Renault C460 Hybrid, il primo camion ibrido della Dakar! Un mezzo realizzato grazie all’aiuto di MKR Technology, compagine specializzata nella realizzazione di camion da competizione e diretta da Mario Kress e al supporto di numerosi partners tra cui Renault Trucks. Sostenibilità e innovazione al centro del progetto di Riwald ma anche ambizione: il team vuole raggiungere l’obiettivo podio entro tre anni.
Il bestione francese sarà mosso ovviamente da un motore diesel DXI 13 che sviluppa circa 1040cv per una coppia massima di 4600Nm. Il motore elettrico ZF CeTrax lite fornirà altri 205cv che torneranno sicuramente utili nello “scalare” le insidiose dune arabe. Da rilevare che le batterie si ricaricano durante la guida, quindi senza l’ausilio di generatori ma solamente tramite il sistema frenante e in fase di rilascio dell’acceleratore. Il peso del mezzo è di 8.5 tonnellate più i 700kg del sistema ibrido.
Il Renault C460 Hybrid è stato già messo alla frusta su tipi di fondo e terreno diversi. Le prime impressioni sono assolutamente positive, in particolare promossa la funzionalità del sistema ibrido durante la guida. Ottima resa delle batterie, molto efficaci e capaci di ricaricarsi velocemente. I test sono stati condotti da Gert Huzink, esperto pilota olandese che ha vinto il Rallye du Maroc nel 2016 tra i camion e ha un 7° posto come miglior risultato nella Dakar. Lo stesso Huzink piloterà il bestione francese nella Dakar araba e avrà in equipaggio il navigatore Rob Buursen e il meccanico Martin Roesink. Sarà sicuramente una sfida avvincente per tutto l’equipaggio del team Riwald e noi seguiremo con molta curiosità le performance di questo inedito camion Renault.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…