Corrado Pinzano, vincitore Rally Cup Italia

La Giunta Sportiva ACI riunitasi ieri presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia, diretta dal Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, ha illustrato tra gli argomenti in programma le titolazioni 2020 delle varie discipline del motorismo sportivo italiano.

Per quanto riguarda i rally, oltre ai principali titoli tricolore, sono state esposte le gare valide per le nove zone che compongono la CRZ. Come riportato sulle Norme Generali, anche per la CRZ è stata indicata una gara migliore, per ciascuna zona, tra quelle disputate durante la stagione 2019. Tale riconoscimento, oltre a conferire in premio una coppa nella cerimonia delle premiazioni, offrirà all’organizzatore il rinnovo gratuito della propria licenza – in base all’ultima qualifica della licenza in possesso – oltre all’iscrizione gratuita al calendario nella stagione successiva. In fase di definizione i diversi montepremi finali per la prossima stagione ai vincitori.

Tra gli argomenti trattati anche la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup 2020. L’edizione di quest’anno ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazioni e in sede di Giunta Sportiva si è deciso di confermare nuovamente la finalissima sulle strade del Trofeo ACI Como, gara organizzata dall’AC Como.

 

Di seguito tutte le gare valide per le nove Zone della Coppa Rally di Zona nella stagione sportiva 2020:

Zona 1 (Piemonte e Valle d’Aosta): Alba, Valli Cuneesi, Lana, Rubinetto, Grappolo e Torino. Le prime 4 gare elencate avranno coefficiente 1,5.

Zona 2 (Liguria e Lombardia): Sanremo, Mille Miglia, Lanterna, Laghi, Camunia e Valtellina. Le prime tre gare elencate avranno coefficiente 1,5. Sanremo e Mille Miglia valevoli per il Cir.

Zona 3 (Trentino Alto Adige/Veneto/Province di Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo): Due Valli, Marca, San Martino, Benacus e Valpolicella. Tutte a coefficiente 1,5 ad eccezione del Valpolicella. Due Valli valevole per il Cir.

Zona 4 (Friuli Venezia Giulia/Veneto/Province di Belluno e Venezia): Friuli, Carnia, Bellunese, Dolomiti e Scorzè. Prime 4 gare elencate a coefficiente 1,5. Il Friuli nel CI WRC e non più CIR.

Zona 5 (Emilia Romagna e Marche): Adriatico, San Marino, Salsomaggiore, Modena e Appennino bolognese. Tranne l’Appennino bolognese, tutte le altre gare a coeff. 1,5.

Zona 6 (Toscana e Umbria): Ciocco, Elba, Abeti, Lucca, Pistoia e Reggello. Prime 4 gare a coeff. 1,5 con Ciocco valevole per il Cir.

Zona 7 (Abruzzo/Campania/Lazio/Molise/Puglia/Basilicata/Calabria): Roma, Salento, Argil, Molise, Matese e Casarano. Prime 4 gare a coeff. 1,5 con Roma Capitale nel Cir.

Zona 8 (Sicilia):Targa Florio, Tirreno, Caltanissetta, Nebrodi e Sosio. Prime tre gare a coeff. 1,5 e Targa Florio gara di Cir.

Zona 9 (Sardegna): Vermentino, Terra Sarda e Geominerario. Prime due gare a coeff. 1,5.

Nel Cir esce il Friuli ed entra il Mille Miglia, la data della gara friulana potrebbe essere presa dal Rally Sanremo. Confermati anche Ciocco, Due Valli, Targa Florio e Roma nel massimo campionato italiano.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.