Categories: Featured,WRC

Hayden Paddon, addio al WRC?

Potrebbe essersi conclusa, con la non-disputa del Rally di Australia (per i noti motivi di sicurezza), la carriera nel Campionato del Mondo rally di Hayden Paddon.

BACIATO DALLA (S)FORTUNADopo un biennio 2017-2018 complicato per il pilota neo-zelandese, il 2019 è stato tutto fuorché dolce per il kiwi. Estromesso dalla line-up Hyundai, Paddon ha provato a rimettersi in gioco con le proprie forze, cercando di trovare l’occasione utile a dimostrare il proprio valore, ma gli sforzi profusi sono stati inversamente proporzionali ai risultati ottenuti. In Finlandia un incidente nei test pre-gara lo hanno estromesso dal 1000 Laghi ancora prima che la gara iniziasse, mentre i gravi incendi che stanno flagellando l’Australia, con conseguente annullamento della manifestazione, rischiano di aver mandato definitivamente in fumo le sue possibilità di ritornare in pianta stabile nel mondiale.

COSTI TROPPO ALTIImpossibile, almeno per un privato, poter auto-finanziare una stagione nel mondiale. Questo in sostanza il Paddon-pensiero, condiviso con i media neozelandesi che lo hanno intercettato dopo l’ennesimo schiaffo morale ricevuto dal vincitore del Rally Argentina 2016. Un successo, quello ottenuto in Sud-America, che lo candidarono come uno dei maggiori prospetti della categoria anche per come maturò quella vittoria: di forza, con una Power-Stage da urlo in cui riuscì a rifilare più di 10″ a tutti i suoi diretti inseguitori, compreso Sebastien Ogier, che si dovette accontentare del secondo posto finale.

Il mio futuro nel WRC sembra ancora più complicato di quanto già non lo fosse. E’ frustrante, soprattutto a livello emotivo, anche per coloro che ci hanno supportato. Abbiamo raccolto quasi 600’000 dollari per poter partecipare a questi due eventi, ma in entrambi i casi non siamo neanche riusciti a superare la linea di partenza.

Gli ultimi due-tre anni sono stati molto difficili. Siamo stati spinti fuori da questo mondo, ma dentro di me sentivo di avere molto di più da dare, sapevo di avere ancora tanto da offrire ad un team. Purtroppo gli eventi non ci hanno permesso di avere una chiara opportunità per dimostrare il nostro valore, questo è l’aspetto più duro da digerire.

Abbiamo cercato di essere propositivi facendo in modo che potesse accadere qualcosa di buono per noi, anzichè aspettare che i team venissero a bussare alla nostra porta di casa come fanno altri piloti. Purtroppo non ci è capitato, ma possiamo dire di averci provato.”

Traspare da ogni poro la delusione di Paddon, che a 32 anni non si considera un pilota finito, ma è rammaricato di non poter dimostrare il suo valore a causa di spese insostenibili, che richiedono giocoforza il supporto da parte di una struttura per poter competere ad altissimi livelli. “Non posso che ringraziare tutti quelli che ci hanno dato una mano, non si tratta di un pozzo senza fondo. Era la nostra unica occasione di dimostrare ciò che potevamo ancora offrire e sperare nella chiamata di qualche team, purtroppo non siamo stati in grado di farlo.

81 gare iridate, condite da una vittoria e 8 podi, ma futuro tutt’altro che certo per Hayden, che potrebbe mettere la parola fine alla sua avventura nel WRC con queste statistiche.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago