La fregatura più grossa di tutta la vicenda Citroen l’ha presa senza dubbio Esapekka Lappi, condita, forse, da una poca lungimiranza del proprio agente, che giusto un anno fa scelsero di lasciare la Toyota, dove Tanak era imbattibile o quasi, per trasferirsi armi e bagagli in Citroen.

Molto probabilmente il veloce Esapekka , ed il suo entourage hanno fatto un discorso simile: “qua in Toyota con Tanak non c’è spazio, in Citroen,invece, tra due anni smette Ogier e diverrai prima guida”, un discorso assolutamente sensato, soprattutto per un pilota veloce e ambizioso come potrebbe essere il finlandese se gli eventi non fossero precipitati e Lappi ero uno senza il paracadute.

Purtroppo nei Rally le situazioni a volte vengono stravolte ed il movimento di mercato che ha portato Tanak, fresco campione del mondo, in Hyundai ha scatenato un vero e proprio effetto domino.

Lappi ha dichiarato candidamente che mai si aspettava che Citroen uscisse dal WRC, test prenotati fino a qualche giorno fa proprio in Lapponia e parti nuove della vettura (sia per la parte aerodinamica che motoristica) già pronte.

“Non mentirò, questa è una brutta notizia per me, per noi tutti e per tutta la famiglia dei rally. Mi dispiace per lo staff e i fan. Non ho molto tempo per cercare un sedile, ma ho una squadra buona e forte intorno a me”, questo il tweet malinconico di Lappi che in altre interviste ha spiegato come i fatti si sono svolti e solo nelle ultime ora si è capito dell’abbandono di Citroen Racing.

Già in serata Esapekka ha ammesso che la situazione era in evoluzione ma è un tweet dalla Finlandia che ci fa seguire un percorso “Ops: Citroen sta per uscire dal World  rally championship! Tuttavia, sembra che la carriera di Esapekka Lappi continuerà con M-Sport”, non lo scrive pinken pallinen ma “Neste Rally Finland”, i rumors che circolavano già da ieri prendono forza anche se ne gira un’ulteriore “Ford schiererà il solo Suninen”, una voce che ricorda il miglior Wilson che non mostra le carte prima del colpo finale di mercato.

Ora la Ford Fiesta M-sport, giudicata erroneamente la Cenerentola del WRC, sembra ambita da tutti ma dovrebbe esserci solo una seconda vettura e pare che ci possa salire Esapekka Lappi, nulla di ufficiale, termine oltraggiato in questi giorni ma il buon Esapekka potrebbe davvero far ripartire la propria carriera e forse, tra tutti i piloti in cerca di un volante, è quello dal miglior potenziale.

In attesa del team Toyota che dovrebbe svelare i piloti ad inizio della prossima settimana, seguiamo anche la Ford M-Sport, che dopo aver perso Evans cercherà di sostituirlo in maniera egregia con un team giovane e pare…tutto finnico!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.