Rimandato il debutto del giovane trentino, portacolori di GDA Communication, costretto al forfait anticipato per noie tecniche, accusate durante lo shakedown.

Modena, 12 Novembre 2019 – Passa la mano, nella sfortunata occasione, il giovane Roberto Daprà, protagonista suo malgrado di una prima uscita nel Raceday Rally Terra da dimenticare.
Il portacolori di GDA Communication, dopo la bella prestazione siglata all’esordio sulle strade del suo Rally San Martino di Castrozza, si presentava al via del Rally delle Marche, primo round della serie dedicata agli amanti dello sterrato, con tanta voglia di imparare e di confrontarsi.
Purtroppo la dea bendata aveva un altro piano in serbo e per il giovane trentino è arrivato il primo boccone amaro da digerire, senza nemmeno poter salire sulla pedana di partenza.
Un problema tecnico, sulla Fod Fiesta R2 di JME Racing, ha privato Daprà ed il compagno di abitacolo, Francesco Orian, della prima presa di contatto con i fondi a scarsa aderenza.

“La sfortuna ci ha visto benissimo” – racconta Matteo Daprà (padre di Roberto) – “e purtroppo, sul primo giro di shakedown, il motore della Fiesta è andato in protezione. Dopo ben sette ore di tentativi, con una vettura gemella a fianco, non si è riusciti a venirne a capo. I ragazzi di JME Racing hanno lavorato duramente, li ringrazio di cuore per l’impegno dimostrato, ma si vede che non doveva girare giusta questa volta. Nemmeno i tecnici di M-Sport sono riusciti a rimettere la vettura in condizioni di partire. La Fiesta in questione è completamente nuova, probabile quindi sia un difetto di natura elettronica. Quel che resta è la grossa delusione per un’opportunità utile, di crescita, che è stata tolta a Roberto. Pazienza, ci rifaremo molto presto.”

Un passo falso, dettato dalla sorte, che rilancia la voglia di riscatto del giovane Daprà, a partire dal prossimo appuntamento del Raceday Rally Terra, il Prealpi Master Show a Dicembre.

“Sicuramente il programma nel Raceday Rally Terra continuerà” – sottolinea Matteo Daprà – “perchè riteniamo che sia il modo migliore per far crescere Roberto su questa tipologia di fondo e, al tempo stesso, tenerlo in allenamento durante la pausa invernale. Controlleremo a fondo quale è stata la problematica che abbiamo incontrato al Marche e ci presenteremo al prossimo Prealpi Master Show con immutata voglia di imparare. Nelle sfortune bisogna saper reagire.”

Uno zero certamente importante nell’economia del campionato ma non penalizzante, in modo eccessivo, sul reale obiettivo di questo programma, quello di far maturare, come pilota completo ed adatto ad ogni tipo di fondo, il diciottenne trentino.
Sulla base di questa motivazione, in casa GDA Communication, si sta valutando la possibilità di far partecipare Daprà ad un altro evento, spezzando così la sosta sino al Prealpi Master Show.

“Ci piacerebbe poter far disputare un’altra gara a Roberto” – conclude Matteo Daprà – “in modo da potersi presentare al secondo appuntamento del Raceday avendo già rotto il ghiaccio. Ci stiamo guardando attorno ma l’offerta terraiola non è così ampia. Vedremo nei prossimi giorni.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.