Categories: Altri Rally>Ronde

Pinzano-Cerutti: i Re del Gomitolo di Lana

Corrado Pinzano e Mario Cerutti su Volkswagen Polo GTI R5 vincono la decima edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana. Il biellese, beniamino di casa, conquista così il suo quarto successo consecutivo in questa manifestazione.

GINO C’E’, ELWIS NOAlessandro Gino e Marco Ravera su Ford Fiesta WRC si sono dimostrati i più vicini inseguitori del biellese, ma le condizioni viscide dell’asfalto, soprattutto nei primi passaggi, hanno creato qualche problema al pilota cuneese, alla sua prima esperienza su queste strade. Pinzano, dall’alto della sua esperienza sugli asfalti di casa, ha sfruttato meglio la cavalleria a sua disposizione, dettando il suo passo fin dalle prime battute. Con tre successi su quattro prove, Pinzano ha potuto festeggiare la vittoria, forte di un vantaggio di 16,8″ nei confronti di Gino.

Nella disputa a due, Elwis Chentre ha giocato il ruolo di terzo incomodo almeno fino alla terza speciale. Il campione TRA 2009, su Skoda Fabia R5, ha dovuto alzare bandiera bianca sul terzo passaggio a Curino, causa una foratura, quando era in piena lotta con Gino per la seconda posizione e distante poco più di 3″ dalla leadership di Pinzano. Chentre chiuderà la gara in sedicesima posizione assoluta.

PIZIO TERZOOltre a Gino, ad approfittare delle disgrazie del forte driver valdostano è stato Mattia Pizio, che corona con il podio una stagione assolutamente da incorniciare. Nonostante una prova speciale vinta, l’ultima, il novarese non è stato in grado di ricucire lo strappo nei confronti di Gino e di agguantare quella seconda piazza che fu sua nella passata edizione. Solo 1,6″ hanno diviso la Skoda R5 di Pizio dalla Fiesta WRC di Gino al termine della gara.

La quarta piazza parla ossolano, sono infatti Sergio Bruni e Massimiliano Rolando a chiudere ai piedi del podio. Un’altra Skoda Fabia, quella di Ilario Bondioni e Sofia D’Ambrosio, occupano la quinta posizione assoluta. Sesto è l’ottimo Simone Fornara, alla sua seconda uscita al volante della VW Polo.

Settimo, Ottavo e Nono posto rispettivamente per Graziano Boetto, Gian Luca Tavelli e Giovanni Battista Serioli, mentre Michele Andolina è il vincitore di Classe S2000 e decimo assoluto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago