Categories: Altri Rally>Ronde

Pinzano-Cerutti: i Re del Gomitolo di Lana

Corrado Pinzano e Mario Cerutti su Volkswagen Polo GTI R5 vincono la decima edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana. Il biellese, beniamino di casa, conquista così il suo quarto successo consecutivo in questa manifestazione.

GINO C’E’, ELWIS NOAlessandro Gino e Marco Ravera su Ford Fiesta WRC si sono dimostrati i più vicini inseguitori del biellese, ma le condizioni viscide dell’asfalto, soprattutto nei primi passaggi, hanno creato qualche problema al pilota cuneese, alla sua prima esperienza su queste strade. Pinzano, dall’alto della sua esperienza sugli asfalti di casa, ha sfruttato meglio la cavalleria a sua disposizione, dettando il suo passo fin dalle prime battute. Con tre successi su quattro prove, Pinzano ha potuto festeggiare la vittoria, forte di un vantaggio di 16,8″ nei confronti di Gino.

Nella disputa a due, Elwis Chentre ha giocato il ruolo di terzo incomodo almeno fino alla terza speciale. Il campione TRA 2009, su Skoda Fabia R5, ha dovuto alzare bandiera bianca sul terzo passaggio a Curino, causa una foratura, quando era in piena lotta con Gino per la seconda posizione e distante poco più di 3″ dalla leadership di Pinzano. Chentre chiuderà la gara in sedicesima posizione assoluta.

PIZIO TERZOOltre a Gino, ad approfittare delle disgrazie del forte driver valdostano è stato Mattia Pizio, che corona con il podio una stagione assolutamente da incorniciare. Nonostante una prova speciale vinta, l’ultima, il novarese non è stato in grado di ricucire lo strappo nei confronti di Gino e di agguantare quella seconda piazza che fu sua nella passata edizione. Solo 1,6″ hanno diviso la Skoda R5 di Pizio dalla Fiesta WRC di Gino al termine della gara.

La quarta piazza parla ossolano, sono infatti Sergio Bruni e Massimiliano Rolando a chiudere ai piedi del podio. Un’altra Skoda Fabia, quella di Ilario Bondioni e Sofia D’Ambrosio, occupano la quinta posizione assoluta. Sesto è l’ottimo Simone Fornara, alla sua seconda uscita al volante della VW Polo.

Settimo, Ottavo e Nono posto rispettivamente per Graziano Boetto, Gian Luca Tavelli e Giovanni Battista Serioli, mentre Michele Andolina è il vincitore di Classe S2000 e decimo assoluto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago