(Foto: X-Raid Team)

Ci pensano i raid a scaldare un pochino il nostro fine settimana rallistico. Manca poco più di un mese all’inizio della Dakar e molti team stanno intensificando la loro preparazione per il grande evento. Se da una parte Fernando Alonso si sta allenando ad Abu Dhabi con Marc Coma e il team Toyota per affinare la sua guida sulle dune, il team Mini X-Raid ha deciso di scendere direttamente “in pista” con Stephane Peterhansel che ha preso il via nel Rally di Riyadh, penultimo round del Campionato Arabo Cross Country.

SEAIDAN SUL BUGGY DI X-RAID

Al Riyadh Rally c’è stata anche una piacevole novità. Il pilota arabo Yasir Seaidan, già messosi in luce nel FIA Cross Country, ha affrontato la gara del campionato arabo con un buggy Mini (in foto) affiancando il pilota ufficiale Stephane Peterhansel. L’altra novità riguarda proprio Mister Dakar che per l’occasione ha cambiato navigatore, avendo alla sua destra il portoghese Paulo Fiuza. La moglie Andrea infatti al momento è costretta ad attendere il responso di alcuni controlli medici che vengono fatti di routine ogni anno dal team prima di potersi sedere nuovamente sul Mini JCW Buggy.

Al Rajhi-Orr vincitori nel Riyadh Rally

Il duo Peterhansel-Fiuza non si è comportato male alla prima uscita nel Riadh Rally. Una vittoria di tappa, la terza ma non è bastata per battere il vincitore. Yazeed Al-Rajhi, è ancora lui al volante di un Toyota Hilux T1 ad imporsi in una gara del campionato nazionale. Al termine di 470km contro il cronometro, i due rivali sono stati separati da soli 46″. Più staccato al terzo posto ha concluso l’ottimo Seaidan, al debutto sul buggy di casa Mini. Il pilota saudita navigato dal russo Kuzmich ha preceduto di ben 13′ Essa Al Dossary che ha comunque portato al quarto posto il prestante Nissan Navara T1 del suo team. A chiudere la top5 il Ford F-150 T1 del ceco Miroslav Zapletal che ha chiuso davanti ai tanti piloti locali che si erano iscritti al raid. Tutti i piloti citati prenderanno il via alla Dakar 2020. Da capire se proprio Seaidan possa occupare l’ultimo sedile del Buggy lasciato libero da Mini dopo l’addio di Cyril Despres.

Nel frattempo X-Raid continuerà la sua preparazione verso la Dakar con Carlos Sainz che parteciperà allo Sharqiya Rally, ultimo round del Campionato Arabo Cross Country che si disputerà a metà dicembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.