La zona dell’Australia in cui deve svolgersi l’ultima prova del mondiale Rally è flagellata da incendi boschivi. Gli organizzatori del Kennards Hire Rally Australia sperano ancora di poter svolgere la competizione anche se sarà mutilata nel chilometraggio e la gara nazionale che doveva svolgersi al seguito del WRC è stata annullata.

Gli organizzatori si stanno consultando con i servizi d’emergenza, le autorità e la comunità locale sull’evolversi della situazione degli incendi nella regione e prendere quanto prima una decisione.

“I pensieri del Rally Australia sono rivolti alla comunità del Nuovo Galles del Sud, in particolare alle persone che hanno perso cari, mezzi di sostentamento e case a causa degli incendi nel nord del Nuovo Galles del Sud”, ha detto un portavoce. “La sicurezza pubblica è la nostra massima considerazione nella pianificazione del Rally in Australia la prossima settimana. Forniremo ulteriori informazioni su eventuali piani rivisti non appena saranno disponibili”.

La gara, sempre se dovesse disputarsi, sarà accorciata e si passerà da 324,53 a 94,37 km.

Stravolte le ricognizioni, il percorso che vedrà le medesime prove disputarsi più volte e anche lo shakedown verrà spostato.

Sette prove speciali il Venerdì: Ps 1 e 2 “Destination NSW” di km 2,40, ps 3 e 4 Raleigh di km 3,16 , poi nuovamente la ps “Destination NSW” e le prove 6 e 7 ancora “Raleigh”.

Otto prove speciali nella giornata di Sabato con “Destination NSW” ad aprire come prove 8 e 9. Poi per tre volte la ps di “Graces” di km 8,68, poi le ps 13 e 14 nuovamente “Raleigh” e si finisce con la PS “Allens” di km 8,75 che sarà la prova più lunga del Rally e verrà effettuata tre volte

Domenica si conclude con 4 prove speciali. PS 18 e 21 “Destination NSW” e PS 19 e 20 “Raleigh”.

La domanda sorge spontanea “E’ opportuno andare a correre in una zona funestata da avversità, impegnando anche risorse locali, per una gara di soli 94 km ripetute fino allo sfinimento su brevi prove speciali?”

Con l’accorciamento delle prove speciali anche i punteggi dovrebbero dimezzarsi, con una percentuale rapportata ai chilometri svolti, se così fosse daranno la matematica certezza del titolo costruttori a Hyundai, a questo e con punteggi risicati verrebbe meno anche il duello nel campionato WRC2  con i soli Loubet e Guerra a giocarsi il titolo.

Nelle prossime ore potrebbero arrivare le decisioni definitive.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.