Foto AmicoRally

Strepitosa prestazione di Claudio Arzà e David Castiglioni, che dopo la prima giornata del Rally “Il Ciocchetto” guidano la gara con un margine davvero ampio.

In circa 20 km di prove speciali il pilota spezzino è riuscito a creare un ampio margine sugli immediati inseguitori, che devono già pensare ad un’impresa per colmare il divario.

Le prove speciali nella tenuta toscana sono infatti corte, oggi ne sono state disputate 7, ma grazie alla loro brevità nessuno poteva immaginare questi distacchi.

Andiamo a vedere cosa è successo in questa prima tappa, le ps “College” e “Laghetto” sono state percorse tre volte, tratti cronometrati di circa 2,5 km che nel primo passaggio hanno visto la vittoria di un ritrovato Paolo Andreucci e Anna Andreussi, sulla Peugeot 208 R5, Arzà (Skoda) si conferma subito come avversario quotato e cede solo 99 centesimi, “Ciava” (VW Polo) +2″30 , Michelini (Fabia) +6″29 e poi il giovane Tommaso Ciuffi, su Peugeot 208 R2 a 6″94.

Arzà riesce a passare al comando dopo la vittoriosa seconda prova, lo spezzino anticipa di soli 3 decimi Michelini, “Ciava” a 2″99 mentre Andreucci lascia oltre 11″ e scivola in 4° posizione.

Il secondo passaggio sulla “College” vede il medesimo tempo fatto registrare dalla 208 di “Ucci” e la Fabia di Arzà ma è il ritiro di Michelini (Fabia) la notizia principale. Arzà, “Ciava” e Andreucci restano i tre soli contendenti. Sulla ps 4 Laghetto vince Arzà sulla Skoda Fabia di Tosi e Andreucci. Male “Ciava” che paga 15″ e passa in terza posizione dietro “Ucci”.

Arriviamo al terzo passaggio, con Arzà ancora mattatore di nemmeno 1″ sul duo “Ciava” e Andreucci. Arzà davanti a tutti anche sull’ultimo passaggio della “Laghetto” con Andreucci che cede ancora 8″ e torna dietro a “Ciava”.

Ultima prova, la più lunga, “La croce” di 4,5 km. Andreucci ottiene un gran tempo, rifila 1″88 a Tosi e 6″63 ad Arzà.  Si fermano “Ciava”-Perna (VW Polo R5).

La prima giornata termina con Arzà-Castiglioni e la Skoda Fabia R5 al comando, rimonta possibile per Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 R5) a 17″89, terzo gradino provvisorio del podio per Tosi-Del Barba a 23″49 anch’essi autori di una gara in crescendo, come ottima la 4° posizione per la piccola Peugeot 208 R2 di Ciuffi-Gonella a poco più di 1′.

Domani ancora 7 prove speciali, per nemmeno 20 km di tratti cronometrati.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.