Categories: Comunicati stampa

Francesco Paolini sfiora il podio al Fettunta

L’ultimo appuntamento stagionale del pilota di Montieri si chiude con il quarto posto assoluto al 6° Rallyday della Fettunta, ai comandi della Renault Clio R3C di SMD Racing condivisa con Marco Nesti.
Montieri, 9 dicembre 2019 – Francesco Paolini ha incamerato, all’atto finale della sua stagione sportiva 2019, un altro risultato di spicco, chiudendo appena fuori dal podio assoluto, in quarta posizione, il 6° Rallyday della Fettunta, corso nel weekend appena terminato.
Sulle strade del Chianti fiorentino, che lo scorso anno lo videro vincitore assoluto, Paolini, al via della gara con la Renault Clio R3C preparata da SMD Racing ed il fido Marco Nesti alle note, se l’è dovuta vedere, oltre che con avversari di gran caratura, con un fondo di difficile interpretazione, caratterizzato da molti tratti umidi, in particolar modo nella prima parte di gara. E’ proprio in questo frangente che il portacolori di Jolly Racing Team ha patito di più, non riuscendo a trovare il giusto feeling con il pacchetto tecnico a sua disposizione. Con il progressivo asciugarsi dell’asfalto, sono cresciute anche le performance di Paolini, che fino all’ultimo ha provato a conquistare il podio, dovendosi però accontentare, per una manciata di secondi, della medaglia di legno, oltre al secondo posto di gruppo e di classe.
Dichiarazione di Francesco Paolini: “Oggi era facilissimo sbagliare, ed era l’ultima cosa che volevo. Memore anche dell’errore in avvio a Pomarance, sono partito molto cauto, su un fondo reso molto scivoloso dall’umidità e che non mi trasmetteva fiducia. Le condizioni di quest’anno, con molti tratti umidi, si sono rivelate peggiori di quelle dello scorso anno, quando la gara fu caratterizzata dalla pioggia. Questo aspetto mi ha penalizzato, e grazie all’aiuto del mio navigatore Marco sono riuscito a rimanere calmo ed a non esagerare. Con il team SMD Racing abbia cercato di trovare la quadra per tentare la rimonta, e nelle ultime due prove, con le strade più asciutte, ho dato il massimo per arpionare il podio, ma non è bastato. Faccio i complimenti agli avversari, e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto durante la stagione: mio fratello Andrea, Elia, amici, partner, la scuderia Jolly Racing Team e Marco, fondamentale presenza al mio fianco in macchina. Mandiamo in archivio con il sorriso questo anno, e guardiamo con fiducia al 2020!”
Il bilancio della stagione 2019 di Francesco Paolini è estremamente positivo: nelle 6 gare a cui ha preso parte, tutte affiancato da Marco Nesti, il driver maremmano ha colto 5 piazzamenti nella top five assoluta, con un podio (secondo posto al Colline Metallifere), due quarti (tra cui il Trofeo Maremma, dove ha debuttato su una vettura a trazione integrale) e due quinti posti, conditi da quattro vittorie di classe e due di gruppo.

UFFICIO STAMPA FRANCESCO PAOLINI
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

5 ore ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago