Il Rallye Montecarlo crea dipendenza? In molti soggetti si e ne sa qualcosa la milanese Rachele Somaschini, che dopo aver affrontato la gara monegasca nel 2019 rivedremo volentieri nel 2020.

Abbiamo interpellato Rachele, sulla sua stagione e sul suo futuro, intervista che leggerete nei prossimi giorni, ora accontentatevi di questo squisito antipasto.

Ciao Rachele e grazie della disponibilità, partiamo dal Rallye Montecarlo 2019? Com’è andata?

“Il Rallye Montecarlo è la realizzazione di un sogno. Da quando ti vedi nell’elenco fino alla pedana di partenza non ci credevo, anzi è come essere stata in una bolla per tutta la gara sino all’arrivo. In una gara così particolare i meriti vanno condivisi con il navigatore Sergio Marchetti. Una gara che mette una certa dose di ansia per le condizione estreme, noi abbiamo trovato o secco o ghiaccio. Poi ho avuto tre forature, mai capitato in gara, per cui abbiamo cambiato la gomme in prova, cosa mai successa, avevamo fatto dei test cambio-gomma ma su comodi piazzali. Ho fatto il “Monte” senza troppa esperienza e sicuramente ho imparato tanto”.

Come sarà composto l’equipaggio del Montecarlo 2020 e cosa puoi dirci in merito?

“Correrò con Chiara Lombardi sulla mia Citroen DS3 R3T, seguita dalla Sportec, come la passata edizione. La gara servirà ad entrambe per affiatare maggiormente l’equipaggio, anche se con Chiara siamo amiche anche al di fuori del campo gara. La gara insegnerà ancora molto ad entrambe. Prima vorrei fare un test su neve per farci trovare preparati. Ora abbiamo le gomme e conoscendo la gara, siamo riusciti a risparmiare su alcune spese. Inoltre ho un conto in sospeso con la gara. Lo scorso anno per l’ultima tappa potevano parteciparvi solo i primi 60 ed è mia intenzione esserci per la nuova edizione”.

Rachele Somaschini andrà così a bissare la prestigiosa gara d’oltralpe, principale novità il cambio navigatore, lo scorso anno l’affrontò con Sergio Marchetti, una gara le cui aspettative sono sempre legate da un filo sottilissimo ma conoscendo l’indole di Rachele siamo certi che sarà determinata a ritornare sul palco d’arrivo a Monaco.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.