Kalle Rovanpera

Il 2020 aprirà un decennio particolarmente interessante dal punto di vista rallystico. Mentre i Rally del futuro diventeranno “ibridi” il 2020 vedrà una vera e propria rivoluzione tra i piloti, che in questo mercato hanno cambiato casacca con Tanak ed Ogier protagonisti.

L’antipasto al Rallye di Montecarlo, in parte, lo vedremo all’Arctic Rally, prova d’apertura del campionato finlandese che vedrà il debutto ufficiale di Kalle Rovanpera sulla Toyota Yaris WRC. Il giovane sarà navigato da Jonne Halttunen e debutteranno per i colori del Toyota Gazoo Racing WRT, proprio in Finlandia, dove ha sede la struttura di Tommi Makinen.

In questa 55° edizione della gara di Rovaniemi rivedremo anche il pilota di F1, Valtteri Bottas, navigato da Timo Rautiainen, che saranno al volante della Citroen DS3 WRC della PH Sport. Per Bottas un ritorno dopo l’esperienza con la Ford Fiesta WRC Plus della passata edizione, dove concluse 5°. Nel frattempo il finlandese ha corso, vincendo, il Rally Circuit Cote d’Azur, proprio sulla DS3 WRC.

Presente una terza WRC, quella dell’equipaggio Koskelo-Tuohino che correranno sulla Ford Fiesta WRC Plus del team JanPro Racing.

Per il campionato finnico ci saranno tra i favoriti Lindholm-Korhonen e Asunmaa-Heikkila, entrambi sulla Skoda Fabia R5 della TGS ti Toni Gardemeister.

Altri piloti in gara: Al Rashed (VW Polo R5), Alonso Villaron (Kia Rio N5), Rigler  e Kaikkonen (Ford Fiesta R5),  Strobl (Citroen C3 R5) e le Fabia R5 di Burger, Hamalainen, Kasi e Keskiniva e lo “storico” Lasse Lampi sulla Mitsubishi Galant VR4.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.