Kalle Rovanpera, Skoda Fabia R5 Evo (Aldo Franzosi)

Durante l’annuale conferenza stampa motoristica a Praga, ŠKODA Motorsport ha riflettuto sull’anno di maggior successo nei suoi 118 anni di storia. Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen hanno vinto il titolo piloti e copiloti WRC 2 Pro del FIA World Rally Championship 2019. Hanno inoltre supportato ŠKODA Motorsport per vincere il titolo costruttori WRC 2 Pro insieme al campione dell’anno scorso Jan Kopecký e ai suoi copiloti Pavel Dresler e Jan Hloušek. Anche i team clienti ŠKODA hanno avuto un enorme successo nel 2019, dopo aver conquistato cinque campionati FIA e conquistando 23 titoli nazionali in tutto il mondo.

Un team di clienti con Pierre-Louis Loubet e Vincent Landais  trionfatori nella categoria WRC 2 per i team privati. Alla guida di un’altra ŠKODA FABIA R5, l’equipaggio britannico Chris Ingram  e Ross Whittock hanno vinto il campionato europeo rally. Filip Mareš e Jan Hloušek hanno vinto il titolo European Rally Championship Junior. Manvir Singh Baryan e Drew Sturrock hanno vinto il campionato di rally africano FIA, mentre Ricardo Trivino e Marc Martí hanno vinto il campionato di rally nordamericano e centroamericano della FIA.

Il successo del team nei rally internazionale funge anche da catalizzatore dell’interesse dei clienti per ŠKODA FABIA R5 e la sua versione Evo migliorata, introdotta questa primavera. Ad oggi, oltre 320 auto sono state vendute a team privati ​​e importatori ŠKODA in tutto il mondo. “Questo numero impressionante di vendite comporta una grande responsabilità nei confronti dei nostri clienti”, sottolinea Michal Hrabánek, direttore di Skoda Motorsport.

Dopo un 2019 di successo, Christian Strube, Responsabile dello sviluppo tecnico ŠKODA AUTO, ha dato una prospettiva al futuro e ha sottolineato: “Un focus ancora maggiore sarà sui nostri clienti – e supporteremo i giovani piloti, come abbiamo già fatto con successo nel passato. Con la nostra veloce e affidabile ŠKODA FABIA R5 evo, abbiamo l’auto giusta per competere ai massimi livelli nei rally di tutto il mondo e per fare di nuovo il 119° anno nella storia del nostro sport motoristico insieme al nostro grande team! ”

Il direttore del ŠKODA Motorsport Michal Hrabánek saluta Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen, che non sono più in competizione con ŠKODA: “Abbiamo avuto due stagioni di successo con Kalle e Jonne; è stato un piacere averli nel nostro team. Auguriamo loro tutto il meglio per il loro futuro. Ora siamo completamente concentrati sulla preparazione corretta della prossima stagione di rally. ”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.