Pirelli, storico produttore di pneumatici italiano, è stato scelto dalla FIA come fornitore unico nel Campionato del Mondo Rally a partire dal 2021 e fino al 2024. La casa italiana, già fornitrice esclusiva delle coperture di Formula 1 dal 2011, allarga il suo raggio d’azione, andando a prendere il posto di Michelin, attuale fornitore del WRC.

Tutte le vetture a quattro ruote motrici che competeranno nella classe regina e nelle categorie di supporto come il WRC2, saranno equipaggiate dalle coperture della casa italiana.

Pirelli, presente nel mondo dei rally dal 1973, può vantare nel suo palmares 25 titoli mondiali e 181 vittorie nel WRC. La casa è già stata fornitrice unica del mondiale rally dal 2008 al 2010. Le caratteristiche di questa disciplina hanno da sempre rappresentato un valido banco di prova per le nuove tecnologie, da trasferire successivamente nell’uso di tutti i giorni.

Non nascondono la propria soddisfazione Giovanni Tronchetti Provera e Mario Isola: La tecnologia e la passione sono due elementi chiave che Pirelli porta agli sport motoristici e ci hanno permesso di garantire la fornitura di pneumatici singoli per il Campionato mondiale di rally. Abbiamo supportato i giovani piloti nella categoria Junior per molti anni e ora stiamo tornando anche ai massimi livelli.” – le parole di Provera.

Il nostro ritorno ai massimi livelli del rally è qualcosa che stavamo prendendo in considerazione da un po’ di tempo, ed è particolarmente appropriato che questa decisione arrivi nell’anno in cui Ott Tänak – facente parte in passato programma Pirelli Star Driver – è stato incoronato campione del mondo. Fornire il WRC insieme alla F1 ci consentirà di migliorare ulteriormente i nostri prodotti mettendoli a confronto con alcune delle condizioni più varie ed esigenti viste nel mondo degli sport motoristici.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.