Si sa correre nei Rally è oneroso, lo è sempre stato. La CFB2 Racetech di Piacenza ha trovato la soluzione, o comunque un ottimo compromesso, per andare incontro alle esigenze di piloti e giovani che vogliono iniziare con la disciplina rallystica.

Abbiamo incontrato Roberto Spagnoli, che, insieme ad Elia Bossalini, sono i promotori dell’iniziativa.

Ciao Roberto e grazie del tempo che ci hai concesso. Come nasce l’iniziativa e come si è evoluta?

“L’idea è venuta tre anni fa, ci è capitata per le mani una BMW 318 Is, e da lì è nata l’idea di creare una racing start diversa dalle solite Clio, Saxo e 106, ma soprattutto creare una trazione posteriore che nelle RS non esisteva. La prima vettura ha dato buoni risultati ed in tre anni sono diventate sei BMW, tutte uguali tra loro. Dopo la vettura abbiamo pensato a quanto può costare correre per un ragazzo, e da qui l’idea di creare un trofeo a costi molto contenuti. Ad inizio 2019 avevamo una dozzina di richieste così abbiamo creato un trofeo a due gironi, dove i primi tre di ogni girone si sarebbero sfidati in una finale. Il vincitore del trofeo è stato Mattia Varesi in coppia con la moglie, altri piloti giovani hanno dato la loro adesione oltre alla veterana Isabella Bignardi“.

Quale sarà la novità di quest’anno?

“Ad inizio dicembre gli organizzatori dell’IRC ci hanno proposto di inserire il trofeo BMW nel loro campionato. Il Trofeo è denominato Top: 2000 euro noleggio per gara, 1000 euro come iscrizione al trofeo e iscrizione IRC, inoltre tuta per pilota e navigatore. Con una spesa di sole 9600 euro si faranno 4 gare Internazionali perchè saranno comprese anche 4 gomme nuove”.

Lo scorso anno abbiamo seguito il vostro trofeo, sarà riproposto?

“Si. Varierà e si chiamerà  Easy, anziché due gironi ce ne sarà uno solo di 5 gare, proposti tra rallyday, ronde e qualche gara di CRZ. Rispetto alla passata edizione non ci sarà il Taro Nazionale, in quanto impegnati nell’Internazionale, ed il Milano Rally Show che non si disputa. Dovrebbero essere confermati Castelli piacentini, Salsomaggiore e Monte Caio. Per il campionato Easy ci vorrà 1000 euro noleggio per gara e 500 iscrizione all’intero trofeo. Sia Top che Easy avranno gomme monomarca, fornite dalle MRF Tyres“.

Altri premi, anche se i prezzi sono già ottimi?

“Si, ad esempio le iscrizioni alle singole gare per il vincitore della gara, faccio un esempio. Alla prima gara IRC che sarà l’Appennino Reggiano, tutti gli equipaggi pagheranno regolarmente la quota di iscrizione alla gara. Chi arriva primo tra le BMW a fine gara avrà l’iscrizione pagata alla seconda gara che sarà il Taro, chi vince quella gara avrà l’iscrizione pagata per il Casentino, il vincitore avrà l’iscrizione al Bassano pagata e chi vince a Bassano recupera l’iscrizione dell’Appennino Reggiano. Il secondo avrà 2 pneumatici nuovi e il terzo un fusto di benzina Panta”.

Grazie a Roberto che ci ha fornito tutte le informazioni per questo interessante trofeo.

Ulteriori Informazioni:

cfb2racetech@gmail.com

Elia  3392635686

Roberto 3891841799

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.