Elfin Evans - Toyota Yaris (Red Bull Content Pool - Jaanus Ree photo)

Ieri sera ci eravamo lasciati con la vittoria di Neuville nella speciale 8 e un “triello” al vertice della gara (Ogier, Evans e Neuville in un “fazzoletto”). Poi Loeb, Lappi e Rovanpera. Durante la giornata soprattutto un fatto importante: la terrificante uscita di strada, a 170 all’ora, con volo tra gli alberi e poi fino alla strada di sotto, del 32enne campione del mondo Ott Tanak, per fortuna senza conseguenze per pilota e navigatore. Vettura distrutta ma il roll-bar e le cinture hanno retto benissimo.

Oggi alle 9.38 è partita la prova 9, ma esaminiamo nel dettaglio le due prove già disputate:

PS9 St-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve 1 – 16.87 km – Vince ancora Neuville,  con Ogier a un’incollatura (0,8 sec.) e il sempre sorprendente Evans a 2.4.  Poi, più staccati, Loeb, Suninen e Rovanpera. Nella overall sempre Ogier primo, tallonato da Evans a 2.8 e da Neuville a 5.6. Sono sempre loro 3 a menare a danza, fino ad ora quasi senza sbavature, se non di lieve entità.

Nessuna lamentela di rilievo dei piloti di punta in questa PS. Sotto il profilo meteorologico, Loeb ha rilevato il forte ghiaccio e la poca neve fresca. Katsuta è stato vittima di una leggera uscita (“I hit a snow bank”), perdendo circa 3 minuti e 1 posizione (da 7° a 8°). Suninen è giunto 5°, staccato di 16 secondi, e Lappi 7°, confermando una minore competitività della Ford M-Sport rispetto a Toyota e Hyundai.

PS10 – La Bréole – Selonnet 1 – 20.73 km –  La speciale la vince nettamente Evans, con la sua Toyota, seguito da Ogier a 7.6 e Neuville a ben 13.8. Il commento del belga: “Pensavo di aver fatto una buona prova, ma quando ho visto il tempo non era buono abbastanza.”  Quarto Lappi a 18″ circa e 5° Greensmith a quasi 27″, 6° Rovanpera. Sono sempre i primi 3 quindi a giocarsi  la vittoria delle speciali, lasciando agli altri solo le briciole. 9° tempo assoluto per un ottimo Camilli, che fa meglio delle WRC2 e della Toyota WRC di Katsuta.

WRC2La prova 9 viene vinta dalla Ford di Fourmaux, davanti a Veiby (Hyundai) e Ostberg (Citroen). In classifica generale non cambia nulla, con Fourmaux che rimane 4°, dietro a Ostberg, Veiby e Gryazin. Ostberg, che permane appunto al comando del WRC2 e 10° assoluto, si aggiudica la prova 10, davanti a Veiby e Fourmaux, che sale al 3° posto di categoria, davanti a Yates e Gryazin.

WRC3 – Strepitoso il francese Eric Camilli, che sta disputando davvero un eccellente rally. Nella prova 9 è 9° assoluto, davanti anche alla WRC2 di Ostberg e alla WRC di Katsuta. Ciamin (Citroen C3) è un po’ staccato in questa prova, ma rimane 2° di categoria e anche lui sta viaggiando alla grande. Nella overall Camilli è addirittura 7°, e Ciamin 9°, entrambi davanti alle WRC2. 

RGT – Luc Caprasse (Abarth 124 rally RGT) non sta facendo una grande gara, ma corre da solo quindi per lui è importante arrivare al traguardo. Dopo la PS10 è 66° assoluto (su circa 80 ancora in gara).

ITALIANI – Per quanto riguarda gli italiani, detto ieri delle disavventure di Nucita e Scandola, che erano partiti piuttosto bene, c’è da dire che sono rientrati in gara con la nota norma, mentre l’italiano meglio piazzato dopo la PS10 è Mauro Miele, con la sua Skoda Fabia R5, al momento 21° assoluto. Nucita primo degli italiani nelle prove 9 e 10 (18° ass. in PS10), peccato per quel “taglio” eccessivo ieri…..

Nel pomeriggio le prove 11 e 12, rispettivamente alle 14.08 e alle 15.26. Il triello continua……….

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.