La storia del Rally di Montecarlo potrebbe anche volgere al termine, Neuville-Gilsoul potrebbero anche essere gli ultimi vincitori della gara più celebre ed iconica del mondiale Rally.

Sono anni che organizzatori e opinione pubblica “incolpano” la Francia d’avere due gare del mondiale WRC sul proprio suolo, nonostante il Rallye Montecarlo parta e arrivi dal principato di Monaco che fa storia a se.

Ora sembra  davvero essere arrivati ad una svolta, e dopo l’uscita del Corsica, ad essere messo in discussione è il Rallye Montecarlo. La gara, che ha visto disputare la sua 88° edizione, fatica sempre a trovare spazio. Quest’anno abbiamo assistito al “Monte” più corto con i suoi soli 300 km di prove speciali. Nel principato nel corso degli anni sono sparite le premiazioni alla Rocca e le partenze al Casino con la gara relegata unicamente nei pressi del porto che sembra solo dare fastidio.

Dal prossimo anno mancherà nel mondiale anche Ogier, con Loeb in pensionamento dai Rally, molto probabile che anche Gap getti la spugna e la gara resterebbe scoperta. Il Rally Montecarlo ha sempre visto svolgere le sue ultime edizioni (parliamo degli ultimi 20 anni) in tre grandi aree: Ardeche, Gap e Haute Provence e la zona della Route Napoleone tra Nizza e Sisteron. L’evento potrebbe riciclarsi in queste tre zone? Tutto è possibile ma pare davvero improbabile, sono anni che la zona più comoda, sopra Nizza, fatica ad ospitare prove, li nel corso dell’anno si disputano 4/5 Rally minori (compreso l’Antibes di campionato francese) la gente è scocciata ma l’ultima edizione mondiale ha visto implodere traffico e, aldilà delle classiche 2/3 prove in zona Turini, pare impossibile poter fare una gara così concentrata in una zona densamente popolosa.

Le Ardeche difficilmente potrebbero trovare una copertura economica, che l’organizzazione WRC richiede, e Gap, senza il pupillo locale Ogier, potrebbe arrendersi anch’essa al fattore economico.

Ma la Francia avrà sempre la sua tappa nel WRC e gli organizzatori si concentrerebbero su un unico evento, la federazione francese sta lavorando per la migliore soluzione.

Eravamo sulle prove speciali della gara e tra i commenti degli spettatori e quello degli addetti ai lavori la gara che potrebbe vedere il WRC in suolo francese pare essere il Rally Lyon Charbonniere, quest’anno in programma a fine Aprile e molti sono certi che il Montecarlo avrà vita breve.

Ci sembra impossibile che il mondiale Rally possa perdere la gara più affascinante del panorama ma dobbiamo prendere in considerazione anche questa brutta ipotesi, vi terremo aggiornati sull’argomento.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.