Il campionato FIA Junior WRC 2020 ha accettato 16 iscrizioni per il round d’apertura del Rally di Svezia.

I 16 equipaggi che vogliono essere la prossima stella del FIA World Rally Championship rappresentano 11 paesi diversi in Europa e Sud America. Sette degli equipaggi FIA Junior WRC del 2019 che torneranno per il 2020, incluso il secondo classificato del 2019 e il vincitore del Rookie Award, Tom Kristensson.

I concorrenti di quest’anno si contenderanno il più grande premio nei rally; le chiavi di una Ford Fiesta R5 Mk II M- Sport con motore Ecoboost e 200 pneumatici Pirelli, iscrizione gratuita per il WRC 3 nel 2021. Se il campione 2020 dovesse vincere il campionato WRC 3 2021, sarà premiato con due gare con l’ M-Sport Ford World Rally Team nel 2022.

Il pacchetto premio FIA Junior WRC è parte integrante della “Ladder of Opportunity” di M-Sport che fornisce ai giovani piloti di rally un chiaro percorso per riuscire a districarsi sulla scena mondiale. Quattro dei piloti FIA Junior WRC del 2020 provengono dalla borsa di studio FIA Junior WRC di M-Sport, che vede i giovani talenti dei campionati nazionali premiati con un importante pacchetto di borse di studio per la stagione 2020. I piloti della borsa di studio WRC Junior MIA Sport di quest’anno sono: Ruairi Bell (Gran Bretagna), Sami Pajari (Finlandia), Marco Pollara (Italia) e Ken Torn (Estonia). Per sottolineare l’importanza della “Ladder of Opportunity” per M-Sport, la livrea FIA Junior WRC di quest’anno si è ispirata alla livrea ufficiale del M-Sport World Rally Team.

Dei nove nuovi equipaggi che si sono uniti al FIA Junior WRC per la prima volta nel 2020, tre faranno il loro debutto nel WRC in Svezia, cinque concorreranno al Rookie Award. Il Rookie Award vedrà il miglior debuttante nel campionato 2020 raccogliere un premio di € 15.000 per la sua campagna FIA Junior WRC 2021.

Ecco i nomi degli equipaggi:

Fabio Andolfi IT / Stefano Savoia IT
Andolfi è di gran lunga il pilota più esperto nel campionato FIA Junior WRC 2020, con 33 gare WRC. I momenti salienti della sua carriera includono una vittoria nel WRC 2 al Tour de Corse e un podio al Rally Turchia nel 2019, che lo ha portato al quinto posto nel campionato FIA WRC 2 2019.

Jon Armstrong GB / Noel O’Sullivan IE
Il campione WRC eSports 2018 Armstrong non è estraneo al mondo reale del rally con un forte curriculum che si avvia verso la stagione 2020. Ha esperienza nelle gare WRC, dimostrandosi un pilota competitivo sulle macchine a due e quattro ruote motrici grazie a una top ten nel WRC 2 al Rally Spagna nel 2017 e due vittorie nel Drive D-Mack Fiesta Trophy nel 2016.

Raul Badiu RO / Gabriel Lazar RO
Badiu partecipa alla sua seconda stagione completa del FIA Junior WRC nel 2020, dopo un’apparizione al Rally di Turchia per il finale del campionato 2018 e la competizione in quattro gare del campionato 2019. Il rumeno ha dimostrato la massima velocità su tutte e tre le superfici dove ha gareggiato nel 2019.

Ruairi Bell GB / Darren Garrod GB
Bell potrebbe essere utilizzato per il traffico del centro di Londra, dove attualmente a casa. Ha vinto la borsa di studio M-Sport Fiesta FIA Junior WRC nel British Rally Championship e ha anche finito come miglior pilota RC4 al Rally del Portugallo.

Tommaso Ciuffi IT / Nicolo Gonella IT
Il 2019 ha visto Ciuffi produrre una serie impressionante di risultati nel campionato nazionale italiano, chiudendo in sei occasioni come vincitore del due ruote motrici tra cui il Rally di Roma Capitale, dove è stato il primo nella classe RC4. Ciuffi ha anche tre partecipazioni WRC, tutti al Rally d’Italia Sardegna tra il 2017 e il 2019.

Lauri Joona FI / Ari Koponen FI
Joona ha fatto il suo debutto WRC nel 2019 al Rally di Finlandia ed è stato in grado di dimostrare un passo competitivo contro i concorrenti del FIA Junior WRC, classificandosi terzo tra tutte le auto di classe RC4 iscritte.  Joona è arrivato secondo nel campionato finlandese Junior Rally 2019. Prima della sua carriera di rally, Joona era un’appassionato fotografo di rally finlandesi.

Tom Kristensson SE / Joakim Sjöberg SE
Kristensson è stato un concorrente competitivo per il titolo FIA Junior WRC nel 2019 e ha guidato il campionato per la maggior parte della stagione, ma alla fine è arrivato secondo, vincendo il Rookie Award 2019. Ha ottenuto un totale di 14 vittorie di prova speciale e ha dimostrato buon ritmo su tutte le superfici. La sua più grande forza è stata la costanza, ottenendo due vittorie (Svezia e Finlandia) ed è stato l’unico pilota della FIA Junior WRC a finire sul podio ad ogni gara del calendario.

Catie Munnings GB / TBC
Munnings farà il suo debutto WRC al Rally diSvezia dopo un totale di 18 gare nell’European Rally Championship tra il 2016 e il 2019. Ha un totale di sette vittorie ERC Ladies così come il campionato femminile ERC 2016.

Pontus Lönnström SE / Stefan Gustavsson SE
Lonnstrom farà il suo debutto nel FIA Junior WRC nel 2020 dopo aver vinto due volte ai campionati svedesi di rally junior nel 2018 e nel 2019. Ha già due eventi WRC al suo attivo, più recentemente al Rally di Spagna nel 2019 per aiutarlo ad ottenere esperienza sull’ asfalto.

Marco Pollara IT / Maurizio Messina IT
Pollara entra nel campionato FIA Junior WRC 2020 come campione italiano junior 2019, ottenendo quattro vittorie e un totale di cinque podi su sei gare nel 2019. Il suo unico evento WRC è stato al Rally d’Italia Sardegna nel 2019, che faceva parte del campionato italiano junior 2019 in cui ha vinto la sua categoria.

Sami Pajari FI / Antti Haapala FI
A soli 18 anni Pajari sta entrando nella sua prima stagione completa del FIA Junior WRC nel 2020 dopo aver vinto entrambe le gare premio AKK Flying Finn Future Star 2019. Nonostante la sua giovane età, Pajari vinse i campionati di rally finlandesi; Campione U18 nel 2018 e campione finlandese Junior nel 2019. Pajari ha corso nel Rally di Finlandia nel 2019 dove ha vinto due prove.

Enrico Oldrati IT / Elia de Guio IT
Oldrati inizierà la sua terza stagione nel FIA Junior WRC 2020, ma è anche solo alla sua terza stagione di rally. Il suo momento clou nel FIA Junior WRC è arrivato al Rally del Portogallo 2018, dove ha segnato un impressionante secondo posto dimostrando progressi straordinari in così poco tempo. In questa stagione, Oldrati si concentra sul miglioramento del suo ritmo e sulla garanzia di stare nelle prime cinque posizioni.

Oscar Solberg NO / Jim Hjerpe SE
Figlio di Henning Solberg e nipote di Petter Solberg, campione del mondo nel 2003, il rally è sicuramente uno stile di vita per Oscar Solberg. Ha già corso in sette precedenti eventi WRC, tutti su una Ford Fiesta R2, ed è arrivato terzo nel British Junior Rally Championship 2017, guadagnando una vittoria e nove vittorie di prove speciali.

Martins Sesks LV / Renars Francis LV
Sesks ha avuto una stagione da principiante nel campionato FIA Junior WRC 2019, nonostante abbia stabilito tempi di prova tra i più veloci in due dei quattro round che ha corso. Si è affermato come uno dei primi contendenti al campionato durante il Rally di Svezia, combattendo con l’eroe locale Dennis Radstrom, ma il suo miglior risultato della stagione è quinto al Rally d’Italia Sardegna.

Ken Torn EE / Kauri Pannas EE
Torn ha avuto un debutto impressionante nella stagione FIA ​​Junior WRC nel 2018, finendo quinto nel campionato. Il 2018 lo ha visto vincere al Rally di Finlandia con vittorie di prova in quattro manifestazioni su cinque. La campagna di Torn nel 2019 è stata di breve durata, conquistando due vittorie di prova per raggiungere il decimo posto al Rally di Svezia e ritirandosi dal Tour de Corse prima di ritirarsi dal campionato.

Fabrizio Zaldivar PY / Fernando Mussano AR
Il Rally di Svezia del 2019 è stato un evento di prim’ordine per Zaldivar, ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno pochi giorni prima dell’inizio dell’evento ed è stata la prima volta che guidava su neve e ghiaccio. Il paraguayano ha migliorato il suo ritmo ad ogni rally e all’ultimo round della stagione è stato in grado di assicurarsi il quinto posto nel Wales Rally GB, il miglior risultato della sua carriera FIA Junior WRC fino ad oggi.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.