Elfyn Evans, leader del Montecarlo (Copyright Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Tre piloti in 6,4 secondi dopo oltre 230 Km di speciali. Questo in sintesi quanto accaduto al termine della terza giornata del Rally di Montecarlo. Elfyn Evans riconquista la vetta della generale, ma la lotta resta apertissima. Chi alzerà le mani al cielo sul traguardo di Monaco?

PS11 – ST LEGER-LES MELEZES-LA BATIE NEUVE – Continua la lotta a tre per il vertice del mondiale tra Elfyn Evans, leader della generale, Sebastien Ogier e la Hyundai di Thierry Neuville. E’ proprio il belga a staccare il miglior tempo, esattamente come capitato questa mattina. Il pilota Hyundai guadagna sul 6 volte iridato di 8 decimi e 5,6″ sul #33, portandosi a 11″ dalla vetta che ora è occupata ex-aequo da entrambi i portacolori Toyota. 

Ottima la prestazione di Esapekka Lappi, che dimostra l’accrescere del proprio feeling con la nuova Ford Fiesta dopo i problemi riscontrati il venerdì sera. Il finnico è l’unico a rimanere in scia all’imprendibile trio di testa. Sebastien Loeb, quinto di prova, accusa 17,3″ di distacco da Neuville. Kalle Rovanpera è sesto di prova e sesto nella generale, un ottimo esordio per il giovane classe 2000, alla prima esperienza vera a bordo di una WRC Plus sulle difficili strade del Principato.

PS12 LA BREOLE-SELONNETE’ ancora il belga il grande protagonista del pomeriggio. Terzo scratch su quattro prove disputate nella giornata e lotta per la vittoria che resta apertissima. Il #11 Hyundai è ora a 6,4″ dalla leadership nuovamente nelle mani di Evans, che guadagna 4,9″ da un fin troppo cauto Ogier, particolarmente lento nelle zone ghiacciate della prova. Lappi si conferma il più veloce degli altri, confermando il quarto tempo di speciale. Kalle è quinto, con Loeb subito dietro e autore di un testacoda. Tra l’alsaziano e il finlandese di M-Sport il divario nella generale è di soli 14,1″, lasciando aperta la lotta per la medaglia di legno.

WRC2Mads Ostberg comanda la categoria di supporto. Il norvegese di Citroen vanta quasi un minuto di vantaggio nei confronti del connazionale Ole Christian Veiby su Hyundai i20 R5. Il terzo posto è appannaggio di Fourmaux. Ancora una giornata da dimenticare per Andrea Nucita, costretto al ritiro per problemi meccanici sulla propria vettura.

WRC3 – Eric Camilli prosegue il suo trionfale Montecarlo. Il francese comanda con 1’24” di vantaggio nei confronti di Nicolas Ciamin e oltre 2 minuti su Yohann Bonato, per un podio tutto Citroen. Pedro è il migliore dei nostri, al sesto posto di classe. Enrico Brazzoli è settimo.

In assoluto, l’italiano migliore in classifica resta l’inossidabile Mauro Miele su Skoda Fabia R5. Per il varesino un onorevolissimo 22esimo posto assoluto.

Quattro prove speciali ancora da disputare nella giornata di domani, con tutto in palio e niente ancora deciso. Chi vincerà il primo appuntamento del WRC 2020?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.