Elfyn Evans, comanda lui il "Monte" (Copyright Leo Francis / RedBull Content Pool)

Una Toyota Yaris WRC in testa al Rally Montecarlo, ma non è quella che tutti si aspettano. E’ Elfyn Evans, con una mattinata pressoché perfetta, a issarsi al vertice della classifica. Mattinata che verrà ricordata non solo per la prestazione del gallese, ma anche per l’uscita di strada ad altissima velocità di Ott Tanak durante la quarta speciale.

PS3 CURBANS – VENTEROL – Si riparte da qui stamattina, dopo la prestazione monstre di Neuville nella giornata di ieri. Il belga, maestro sul ghiaccio ieri sera, non è così efficace in questi primi kilometri alla luce del sole. In una zona completamente coperta da verglas, Neuville spegne la macchina e perde tempo. Saranno venti alla fine i secondi di distacco nei confronti di Elfyn Evans, vincitore della prova e ora secondo assoluto alle spalle del #11 di Hyundai. Ott Tanak, terzo di prova, recupera 15” sul suo compagno di squadra, stessa cosa fa Ogier che riduce a 7,5” il distacco da Neuville.  Bravo Sebastien Loeb, unico in grado a tenersi a ridosso del tempo fatto segnare da Evans. In casa Ford, Esapekka Lappi segna il quinto miglior tempo (sesto assoluto), mentre Gus Greensmith saluta la compagnia finendo in un fosso dopo essersi girato in una curva completamente ghiacciata.

PS4 – CLEMENT-SUR-DURANCE – FREISSINIERES –  Mentre Evans con la sua Toyota si ripete, facendo segnare di nuovo il miglior tempo e scavalcando Neuville in testa alla classifica, il momento più emozionante e preoccupante lo regala Tanak. L’estone esce di strada ad altissima velocità, capottando rovinosamente. Nessuna conseguenza per l’equipaggio ma macchina completamente distrutta e gara compromessa definitivamente.  Ogier segna il secondo miglior tempo a 3,4” dal teammate gallese, mentre Neuville lascia per strada altri 8,8”, distratto anche dai segni sulla strada per l’uscita del Campione del Mondo in carica. Seb Loeb sale quindi al quarto posto assoluto a 36,9” dal leader, con Lappi quinto e Kalle Rovanpera in sesta posizione assoluta a 1’33” da Evans.

PS5 – AVANCON – NOTRE DAME DU LAUSLa Toyota #33 conclude una mattinata da incorniciare con il terzo scratch su tre. Sono 4,2 i secondi ulteriormente guadagnati su Ogier e 5,5 su Neuville, per una classifica generale che vede il gallese comandare con 8,9” su Neuville e 9,7” su Ogier. L’alsaziano Loeb si conferma il primo degli altri, rafforzando il suo quarto posto ad una cinquantina di secondi dall’imprendibile gallese visto questa mattina. Esapekka Lappi è in quinta posizione con la quinta Ford, con Kalle Rovanpera alle sue spalle di circa 25 secondi.

WRC2 – Nella categoria di supporto, è la Hyundai di Ole Christian Veiby a comandare la situazione. Il norvegese ha approfittato della foratura del connazionale Mads Ostberg nel corso della terza speciale per prendersi una comoda leadership. Sono oltre due i minuti di vantaggio nei confronti di Ostberg, mentre Adrien Fourmaux chiude il podio provvisorio a 2’36” dall’ufficiale Hyundai.

WRC3 – Eric Camilli si conferma il migliore del lotto con la sua Citroen C3 R5 (ottava posizione assoluta nella generale per lui), cambia però il suo più diretto inseguitore. Stephane Sarrazin, secondo alla vigilia della PS5, è vittima di un problema che lo fa scivolare a più di 2 minuti dall’ex ufficiale Ford. Ne approfitta quindi Nicolas Ciamin, ora secondo assoluto. Terzo è l’altro francese Yohan Rossel su Citroen C3 R5. Brutte notizie per Umberto Scandola, uscito di strada nel corso della terza speciale.

Nel pomeriggio è prevista la ripetizione delle tre prove affrontate questa mattina. Evans sarà in grado di aumentare ulteriormente il distacco nei confronti degli inseguitori?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.