(Copyright Rally.it - Daniele Talamona)

Vincere al Montecarlo è sempre un’emozione speciale. Lo è ancor di più se a vincere sono stati un marchio e un pilota che prima d’ora non c’erano mai riusciti. Thierry Neuville è stato capace di una grande impresa in una gara come sempre condita da mille insidie. Una rimonta per nulla banale quella che Neuville è riuscito a fare ai danni dell’accoppiata Toyota Evans-Ogier con i 16″ rosicchiati in sole tre prove prima del definitivo sorpasso. Il belga è riuscito a mettere fine a una striscia di ben sei successi consecutivi di Ogier al Montecarlo. Una vittoria speciale che di sicuro potrebbe essere una delle più memorabili per il 31enne belga che mai come oggi appare maturo anche per il grande traguardo: la vittoria del WRC.

Incontenibile la gioia del capo di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo: “Vincere qui con Hyundai è un’emozione incredibile. E’ davvero difficile descrivere questa vittoria a parole. Thierry e Nicolas avevano già mostrato una forte determinazione sin dai test di Dicembre. Dopo aver lavorato un anno con lui posso dire che questo non è un Thierry trasformato, ma calmo e concentrato come quando ha preso i 16″ di distacco. Per me personalmente questa vittoria significa molto: il Montecarlo è stato uno degli eventi che per primo mi attirò verso questo sport. La vittoria di Thierry e di Hyundai in questo Rally è per me davvero un’emozione unica!”

Grande il tributo anche di Sébastien Loeb per Neuville: “Ha fatto una gara incredibile! Ha spinto al massimo dall’inizio alla fine e non ha commesso errori. E’ stato efficace in ogni condizione, sull’asciutto sul ghiaccio e alla fine ha portato a casa 30 punti. Direi niente male come inizio” ha dichiaro il grande Seb con un sorriso che sa quasi di benedizione.

Nonostante il terrificante botto di Ott Tanak, il team Hyundai è uscito vincitore anche della classifica costruttori. Grazie anche al sesto posto di Loeb il team ha conquistato 35 punti, due in più di Toyota, e guida dunque anche nella classifica generale. Hyundai Motorsport si proietta già al Rally di Svezia dove potrà contare su un Neuville col morale alto e di un recuperato Tanak che si è detto già pronto per tornare al volante. Sulla terza i20 WRC Coupe ci sarà invece Craig Breen.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.