Categories: Featured,WRC

Festa Hyundai dopo la conquista del Montecarlo

Vincere al Montecarlo è sempre un’emozione speciale. Lo è ancor di più se a vincere sono stati un marchio e un pilota che prima d’ora non c’erano mai riusciti. Thierry Neuville è stato capace di una grande impresa in una gara come sempre condita da mille insidie. Una rimonta per nulla banale quella che Neuville è riuscito a fare ai danni dell’accoppiata Toyota Evans-Ogier con i 16″ rosicchiati in sole tre prove prima del definitivo sorpasso. Il belga è riuscito a mettere fine a una striscia di ben sei successi consecutivi di Ogier al Montecarlo. Una vittoria speciale che di sicuro potrebbe essere una delle più memorabili per il 31enne belga che mai come oggi appare maturo anche per il grande traguardo: la vittoria del WRC.

Incontenibile la gioia del capo di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo: “Vincere qui con Hyundai è un’emozione incredibile. E’ davvero difficile descrivere questa vittoria a parole. Thierry e Nicolas avevano già mostrato una forte determinazione sin dai test di Dicembre. Dopo aver lavorato un anno con lui posso dire che questo non è un Thierry trasformato, ma calmo e concentrato come quando ha preso i 16″ di distacco. Per me personalmente questa vittoria significa molto: il Montecarlo è stato uno degli eventi che per primo mi attirò verso questo sport. La vittoria di Thierry e di Hyundai in questo Rally è per me davvero un’emozione unica!”

Grande il tributo anche di Sébastien Loeb per Neuville: “Ha fatto una gara incredibile! Ha spinto al massimo dall’inizio alla fine e non ha commesso errori. E’ stato efficace in ogni condizione, sull’asciutto sul ghiaccio e alla fine ha portato a casa 30 punti. Direi niente male come inizio” ha dichiaro il grande Seb con un sorriso che sa quasi di benedizione.

Nonostante il terrificante botto di Ott Tanak, il team Hyundai è uscito vincitore anche della classifica costruttori. Grazie anche al sesto posto di Loeb il team ha conquistato 35 punti, due in più di Toyota, e guida dunque anche nella classifica generale. Hyundai Motorsport si proietta già al Rally di Svezia dove potrà contare su un Neuville col morale alto e di un recuperato Tanak che si è detto già pronto per tornare al volante. Sulla terza i20 WRC Coupe ci sarà invece Craig Breen.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago