Dopo la cancellazione del Rally Cile 2020, il Wales Rally GB è stato selezionato come il quinto e ultimo appuntamento del campionato FIA Junior WRC 2020. La gara che la passata stagione ha concluso il campionato Junior e che ha visto Jan Solans diventare campione dopo una lunga lotta con gli svedesi Tom Kristensson e Dennis Radstrom.

Maciej Woda, direttore del team FIA Junior WRC, ha dichiarato: “Terminare il campionato FIA Junior WRC 2020 al Galles Rally GB porterà a un finale molto emozionante e imprevedibile della storia del campionato. Questo rally è stato teatro di così tanti momenti importanti del World Rally Championship e ​​Junior WRC anche nel 2019 quando Jan Solans è stato incoronato campione. Il rally è molto impegnativo, il che significa che gli equipaggi di quest’anno dovranno dedicare ore extra per studiare e allenarsi al fine di guadagnare il doppio dei punti per l’ultimo round della stagione “.

Infatti l’ultima gara del campionato assegna doppi punti agli equipaggi che hanno completato almeno tre dei quattro rally precedenti. Questa assegnazione di punteggio, molto probabilmente renderà decisivo quest’ultimo appuntamento.

Se finalmente dal fronte Junior è arrivata l’assegnazione che sostituisce la gara sudamericana ora si pone il problema svedese. Attualmente in Svezia non c’è neve, la maggior parte delle prove sono completamente sterrate ed asciutte se la situazione non dovesse cambiare il Rally di Svezia non sarà disputato. In questo caso il campionato Junior potrebbe trovare un’ulteriore data ma il problema maggiore resterebbe nel campionato maggiore WRC che dopo il Cile si priverebbe anche del Rally di Svezia, sarebbe un vero smacco saltare due appuntamenti iridati.

Se il Rally del Cile non avrà una gara sostitutiva ci pare ovvio che la medesima situazione avverrà per la gara svedese.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.