Jari-Matti Latvala, assente di lusso a Monte-Carlo (ph. Aldo Franzosi)

Mancherà a tutti. Il Rally Montecarlo sta per aprire la nuova stagione, ma nell’euforia generale che ha investito sia addetti ai lavori che tifosi, non si può non pensare ad una assenza che, nel suo silenzio, fa tanto rumore. Jari-Matti Latvala non ci sarà, neppure come semplice tifoso, perché il non essere al via del mondiale gli fa ancora male, troppo male.

Mentre i suoi colleghi sono impegnati nelle ricognizioni sulle strade attorno al Principato, per la prima volta in 15 anni Latvala si dovrà adattare alla sua nuova dimensione. Intervistato da DirtFish.com, una tra le più famose scuole rally d’America che da quest’anno seguirà il WRC, il finlandese non ha nascosto il suo difficile momento: “Quando mi sveglio, penso tra me e me: sono a casa, normalmente in questo periodo dell’anno non sarei qui…

Tutto è cominciato ieri. A quest’ora dovevo essere su un volo verso Nizza, fare il check in uno degli hotel dove di solito tutti i piloti soggiornano e incontrare tutti per la prima volta in questa stagione. Non è una bella sensazione.

NON VADO A MONTECARLO – “In tanti mi hanno chiesto se avrei presenziato alla gara, ma non posso. E’ troppo presto e la mia mente non è pronta. Se nella mia mente io fossi pronto a ritirarmi, non ci sarebbero problemi e potrei andare a Montecarlo, ma non è così. Non sono ancora pronto per ritirarmi.

Ovviamente seguirò la gara, così da essere aggiornato su quello che sta succedendo. Ma se fossi la, comincerei a concentrarmi sul meteo, sulla scelta di gomme da utilizzare sulle speciali e a tutte quelle cose che mi farebbero ricordare ancora una volta che sono senza una vettura. Meglio concentrarsi sul Rally di Svezia.

SVEZIA, POI SARDEGNA (FORSE)Latvala sarà al via del Rally di Svezia, su una Toyota Yaris WRC. Il finlandese sta discutendo con diversi sponsor nel tentativo di trovare i fondi necessari per poter competere in altri eventi durante l’anno. Il Rally di Sardegna è uno degli obiettivi del finnico, così come il 1000 Laghi, gara che ha vinto in carriera tre volte.

HANNINEN COPILOTAJari-Matti sarà accompagnato in Svezia da un nuovo copilota, Juho Hanninen, suo ex teammate e collaudatore Toyota. “Juho ha fatto tanti test con me e alcune gare a bordo della Toyota Celica. E’ l’unico pilota che conosco in grado di stare in auto con un altro pilota. Hanninen è ancora tester Toyota, conosce molto bene la Yaris WRC ed è un ottimo navigatore. Se avessimo partecipato al Monte-Carlo, sarebbe stato un po’ complicato, ma in prove veloci come Svezia e Finlandia, non esiste nessun problema per lui.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.