Categories: Featured,WRC

Jari-Matti Latvala: “Non sono ancora pronto per ritirarmi”

Mancherà a tutti. Il Rally Montecarlo sta per aprire la nuova stagione, ma nell’euforia generale che ha investito sia addetti ai lavori che tifosi, non si può non pensare ad una assenza che, nel suo silenzio, fa tanto rumore. Jari-Matti Latvala non ci sarà, neppure come semplice tifoso, perché il non essere al via del mondiale gli fa ancora male, troppo male.

Mentre i suoi colleghi sono impegnati nelle ricognizioni sulle strade attorno al Principato, per la prima volta in 15 anni Latvala si dovrà adattare alla sua nuova dimensione. Intervistato da DirtFish.com, una tra le più famose scuole rally d’America che da quest’anno seguirà il WRC, il finlandese non ha nascosto il suo difficile momento: “Quando mi sveglio, penso tra me e me: sono a casa, normalmente in questo periodo dell’anno non sarei qui…

Tutto è cominciato ieri. A quest’ora dovevo essere su un volo verso Nizza, fare il check in uno degli hotel dove di solito tutti i piloti soggiornano e incontrare tutti per la prima volta in questa stagione. Non è una bella sensazione.

NON VADO A MONTECARLO – “In tanti mi hanno chiesto se avrei presenziato alla gara, ma non posso. E’ troppo presto e la mia mente non è pronta. Se nella mia mente io fossi pronto a ritirarmi, non ci sarebbero problemi e potrei andare a Montecarlo, ma non è così. Non sono ancora pronto per ritirarmi.

Ovviamente seguirò la gara, così da essere aggiornato su quello che sta succedendo. Ma se fossi la, comincerei a concentrarmi sul meteo, sulla scelta di gomme da utilizzare sulle speciali e a tutte quelle cose che mi farebbero ricordare ancora una volta che sono senza una vettura. Meglio concentrarsi sul Rally di Svezia.

SVEZIA, POI SARDEGNA (FORSE)Latvala sarà al via del Rally di Svezia, su una Toyota Yaris WRC. Il finlandese sta discutendo con diversi sponsor nel tentativo di trovare i fondi necessari per poter competere in altri eventi durante l’anno. Il Rally di Sardegna è uno degli obiettivi del finnico, così come il 1000 Laghi, gara che ha vinto in carriera tre volte.

HANNINEN COPILOTAJari-Matti sarà accompagnato in Svezia da un nuovo copilota, Juho Hanninen, suo ex teammate e collaudatore Toyota. “Juho ha fatto tanti test con me e alcune gare a bordo della Toyota Celica. E’ l’unico pilota che conosco in grado di stare in auto con un altro pilota. Hanninen è ancora tester Toyota, conosce molto bene la Yaris WRC ed è un ottimo navigatore. Se avessimo partecipato al Monte-Carlo, sarebbe stato un po’ complicato, ma in prove veloci come Svezia e Finlandia, non esiste nessun problema per lui.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago