Kris Meeke senza futuro nel WRC (Ph. Aldo Franzosi)

Kris Meeke non sarà al via del mondiale rally 2020. Il funambolo nord-irlandese, epurato da Citroen nel 2018 e alla guida della Toyota Yaris nell’ultima stagione, non prenderà nemmeno parte a qualche gara-spot, come invece ha deciso di fare il suo ex teammate Jari-Matti Latvala, a sua volta appiedato dalla squadra giappo-finlandese.

Giunto a questo punto della mia carriera, devo essere realista: non c’è più spazio per me nel mondiale. Il WRC a tempo pieno per me è finito.” Queste le parole dell’ex pilota Mini, Citroen e Toyota, rilasciate ai media durante la sua presenza in quella che potrebbe essere la nuova avventura della sua carriera, ovvero la Dakar.

LAPPI IN M-SPORT PAGATO DA CITROEN? – Meeke ha sperato fino all’ultimo di poter trovare un sedile per questa stagione, ma l’annuncio della line-up di M-Sport ha definitivamente chiuso le porte all’allievo di McRae. “Il mercato piloti è chiuso e io non corro gratis, perciò non ho intenzione di trascorrere più di 200 giorni lontano dalla mia famiglia per niente. E’ facile che lo stipendio di Esapekka Lappi sia pagato da Citroen. Per quanto mi riguarda, continuo a discutere con Toyota per essere coinvolto nei test, ma sono aperto a nuove sfide che mi appassionino.

FUTURO NELLA DAKAR?Proprio la presenza di Meeke alla partenza della Dakar ha aperto il sospetto su un suo possibile interessamento all’avventura tra le dune in futuro, seguendo quanto fatto in passato proprio dal suo mentore McRae, che corse nel biennio 2004-2005 al volante di una Nissan. “Mi piacerebbe parteciparvi, in macchina (anche come navigatore) oppure in moto. La Dakar è speciale, l’ho sempre seguita in televisione e ho sempre avuto una forte passione per questa manifestazione. Ho sempre pensato che al termine della mia carriera nel WRC, l’avrei presa in considerazione. Ora ho il tempo di seguirla e vedere quanto è grande“.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.