La Dakar sta per prendere il via tra qualche giorno. I piloti, ma anche i tifosi più accaniti, non vedono l’ora che la gara cominci. Purtroppo però non sempre giungono buone notizie. Nella giornata di ieri è venuto a mancare Gilbert Sabine, padre del grande Thierry. Per chi è ancora acerbo nel mondo dei Rally Raid, deve sapere che Thierry Sabine è colui che ha fondato la Parigi-Dakar nel 1978.

Otto anni dopo, l’organizzatore francese perse la vita proprio durante la corsa, precipitando con l’elicottero. Durante gli anni di attività istituì anche il TSO (Thierry Sabine Organization) per seguire al meglio la propria corsa. Dopo la sua morte il padre Gilbert decise di prendere il comando, portando avanti la corsa fino al 1993, quando cedette poi lo scettro ad ASO. Con la sua morte, alla veneranda età di 98 anni, Gilbert Sabine lascia un vuoto nei Rally-Raid marcando tuttavia un segno indelebile nella storia della Dakar.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.