La giovane squadra Ford M-Sport World Rally Team è pronta a cogliere l’occasione quando il campionato mondiale Rally FIA tornerà in azione al Rallye Monte-Carlo dalla prossima settimana – un evento che la Ford Fiesta WRC con motore EcoBoost ha vinto due volte negli ultimi tre anni.

Le tappe montuose offrono di tutto, dall’asfalto secco al ghiaccio e alla neve, e gli equipaggi devono affrontare queste sfide nell’oscurità e nella luce del giorno. In queste diverse condizioni spesso occorre il miglior compromesso ma anche l’abilità di guida è essenziale.

Costruendo la fiducia durante i test di quattro giorni all’inizio di questo mese, Esapekka Lappi, Teemu Suninen e Gus Greensmith hanno avuto a che fare con la Ford Fiesta WRC e sono pronti per iniziare la stagione 2020.

Con un’età media di soli 25 anni, la gamma di piloti di quest’anno guarda al futuro ma c’è anche un cenno al passato con due finlandesi al volante della Ford #3 e #4 per la prima volta dal 2011 – entrambi entusiasti per consegnare e forse anche replicare il successo del collega  Marcus Grönholm che ha guidato la sua Ford Focus RS WRC alla vittoria al Rallye Monte-Carlo nel 2006.

Il Team Principal, Richard Millener, ha dichiarato:

“Non vedo l’ora che arrivi questa stagione e sono entusiasta di vedere cosa possiamo fare nei prossimi 12 mesi. Abbiamo una squadra giovane, ma è anche molto esperta e ambiziosa e penso che abbiamo tutte le possibilità di portare a casa alcune vittorie quest’anno. Non c’è inizio più difficile del Rallye Monte-Carlo, ma siamo decisamente pronti per la lotta. E guardando alcuni dei video del nostro test pre-evento, Esapekka, Teemu e Gus sono abbastanza rapidi al volante della Fiesta – quindi direi che abbiamo buone possibilità come chiunque altro quando si tratta di ottenere un buon risultato la prossima settimana.”

LAPPI / FERM
Pronti per la loro prima uscita competitiva con la Ford Fiesta WRC, Esapekka Lappi e il copilota Janne Ferm sono pronti per l’inizio di una nuova entusiasmante stagione. Dopo aver corso il Rallye Monte-Carlo in quattro occasioni precedenti, i finlandesi hanno una buona conoscenza delle prove impegnative dell’evento e cercheranno un inizio positivo come parte della famiglia M-Sport. Ritrovando la fiducia al volante della Fiesta nel test pre-evento.
Precedenti: 4
Miglior risultato: 7° (2018)

Esapekka Lappi ha detto:

“Monte-Carlo è sempre un inizio difficile della stagione, ma non vedo l’ora di iniziare. Immediatamente la Fiesta è sembrata molto logica e facile da guidare, e questo dà sempre al guidatore molta fiducia. Spero di poter usare quella fiducia la prossima settimana, ma il Monte è sempre una sfida e non sai mai cosa aspettarti. Avevamo strade bagnate durante il test e l’auto andava bene in quelle condizioni mutevoli. Ma al Monte puoi avere strade bagnate, strade asciutte, strade ghiacciate, neve e talvolta tutto ciò nella stessa prova! Devi avere molto rispetto per questo rally, ma è quello che intendiamo fare e vogliamo che questa nuova partnership abbia un buon inizio la prossima settimana “.

SUNINEN / LEHTINEN
Inizia la sua seconda stagione completa nel Campionato del mondo Rally FIA, e prima insieme al copilota Jarmo Lehtinen, Suninen è pronto a lasciare il segno. Il giovane finlandese ha la velocità ed è desideroso di sviluppare una costanza che lo vedrà sfidare per i migliori risultati più regolarmente. Il Rally Monte-Carlo è sempre un inizio impegnativo della stagione, ma Suninen ha ottenuto il terzo gradino del podio del WRC 2 nel 2018. Sono seguiti alcuni tempi competitivi al volante della Fiesta WRC l’anno scorso, e vorrà approfondire questo nel 2020.

Precedenti: 3
Miglior risultato: 11° (2019)

Teemu Suninen ha detto:

“Non vedo l’ora che arrivi questa stagione, Esapekka e io lavoreremo bene insieme. Abbiamo avuto una configurazione molto simile durante il test e sembra che vogliamo portare la macchina nella stessa direzione. Ho provato su asfalto asciutto e ho avuto una sensazione davvero positiva, ma per le sezioni più difficili dove c’è molto ghiaccio e neve dovrò fare affidamento sulla mia esperienza. Questa è la mia quarta volta a Monte, quindi sto iniziando a conoscere le prove  un po’ meglio”.

GREENSMITH / EDMONDSON
Gus Greensmith è l’esempio perfetto della “Ladder of Opportunity” di Ford in azione, e da nessuna parte è più evidente che nei suoi precedenti inizi al Rallye Monte-Carlo. Il giovane ha avuto il suo primo assaggio delle strade monegasche con la Ford Fiesta R2 nel 2018. Avanzando sulla Ford Fiesta R5 l’anno scorso, ha ottenuto la sua prima vittoria con una prestazione impressionante; e quest’anno lui e il copilota Elliott Edmondson tornano per correre una delle più leggendarie gare a calendario con la potenza e le prestazioni della Ford Fiesta WRC con motore EcoBoost.

Precedente: 2
Miglior risultato: 7° (2019)

Gus Greensmith ha detto:

“Il Monte è speciale per me. Qua è arrivata la mia prima vittoria, e non c’è altro rally che mi dia più soddisfazione al volante. Sapere che guiderò queste incredibili prove con la Ford Fiesta WRC quest’anno va oltre i miei sogni più sfrenati! Tutti vogliono vincere qui e le mutevoli condizioni lo rendono una delle maggiori sfide del calendario. I più piccoli errori si pagano con un prezzo pesante, ma penso che questo sia un evento forte per me. Ho sempre apprezzato le condizioni difficili, ma l’esperienza è qualcosa di cui hai bisogno anche qui. Dovrò rimediare a questo, e spero di fare una buona prestazione per dare il via a questa stagione 2020″.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.