Categories: Featured,WRC

Loeb: “Ho deciso io di non andare in Svezia”

Un fulmine a ciel sereno ha agitato il lunedì post-Rally Montecarlo. Hyundai ha infatti annunciato un cambio nella line-up per il Rally di Svezia, con l’esclusione di Sebastien Loeb a favore di Craig Breen.

Scarne e di facciata, almeno ufficialmente, le giustificazioni sul perché sia stata presa questa decisione, situazione che in molti hanno interpretato come una sorta di “punizione” nei confronti del campione alsaziano, soprattutto visto quanto accaduto nell’ultima giornata di gara del Principato.

Pare infatti che l’infausta scelta di gomme fatta domenica, che ha creato più di un problema al 9 volte campione (scivolato dalla quarta alla sesta posizione assoluta), sia stata presa da Loeb stesso, ignorando i consigli del team. 

Nulla di tutto questo. Ci ha pensato l’alsaziano a fare chiarezza, spiegando come la decisione di farsi da parte in Svezia sia stata presa direttamente da lui, in accordo con Adamo.

Non avevo intenzione di andare in Svezia, ma siccome era stato deciso insieme al team precedentemente, intendevo rispettare il mio impegno. Andrea deve avere intuito qualcosa, così domenica sera mi ha chiesto se volevo partecipare al rally oppure no. Mi ha dato libertà di fare ciò che sentivo, ma dovevo prendere una decisione in tempi rapidi, visto che il limite massimo per un cambio di equipaggio era questo lunedì. Ci ho impiegato meno di 20 secondi a prendere la mia decisione. Sapevo che in molti avrebbero pensato che sono stato fatto fuori, ma non è così. Non voglio essere un freno per la squadra, voglio aiutarla a migliorare.

Loeb, intervistato da L’Equipe, torna anche a parlare della sua prestazione a Monte-Carlo: “Non è stato certo il risultato che speravamo di ottenere, abbiamo avuto un fine settimana difficile. Tutto andava bene fino al secondo giorno, ma poi ci siamo allontanati dai migliori.

Nonostante la rinuncia alla gara svedese, che rimane comunque in forte dubbio vista l’assoluta mancanza di precipitazioni nevose, il programma 2020 di Loeb dovrebbe comunque prevedere un totale di 6 gare. Resta da capire dove il francese sarà impiegato, anche se le recenti prestazioni suggerirebbero un suo impiego in eventi su terra, dove è stato decisamente più competitivo rispetto all’asfalto: “Stiamo pensando di orientare il nostro programma verso eventi sterrati, perché è palese che non riesco ad ottenere degli ottimi tempi con la I20 su asfalto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago