L’iniziativa di successo Junior Driver Hyundai Motorsport Customer Racing si espanderà per la stagione 2020, coinvolgendo per la prima volta i giovani piloti di rally.

La prima classe della disciplina sarà composta da cinque piloti che gareggeranno con auto costruite da Hyundai Motorsport durante la stagione 2020. Ognuno è stato selezionato in base ai risultati precedenti, nonché alla capacità di lavorare e fornire un chiaro feedback agli ingegneri e al loro approccio professionale al Rally.

Pierre-Louis Loubet tornerà al volante di una Hyundai per questa stagione come uno dei piloti scelti. Il francese, che gode anche del supporto della FFSA, ha gareggiato su una i20 R5 nella categoria WRC 2 del campionato mondiale nella stagione 2018. Con il supporto aggiuntivo di Hyundai Motorsport Customer Racing, mirerà a continuare l’eccellente forma che lo ha portato alla vittoria nel campionato WRC 2 nel 2019.

Sarà affiancato come Junior Driver da due di quelli che mirano a succedergli come vincitore del WRC 2. Ole-Christian Veiby e Nikolay Gryazin e gareggeranno entrambi nel campionato sotto la bandiera di Hyundai Motorsport N, guidando ciascuno un i20 R5 ’20 poiché mireranno a dimostrare le prestazioni del pacchetto aggiornato.

La prima classe di piloti Junior da rally è completata dall’irlandese Callum Devine e dal lussemburghese Grégoire Munster.

Devine è stato il vincitore del Billy Coleman Award del Motorsport in Irlanda come il miglior giovane talento di rally nel paese. Ha inoltre dimostrato il suo potenziale lo scorso anno nel suo debutto al volante di una i20 R5 quando ha conquistato un podio assoluto al Rally Ungheria, il round finale del Campionato europeo. Il gruppo iniziale di piloti è completato da Munster, che intraprenderà la sua prima stagione completa su una R5, avendo conquistato titoli junior nel campionato nazionale belga, guidando auto con specifiche R2.

Tutti saranno in grado di trarre vantaggio dal supporto degli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing, volto a consentire loro di sviluppare la guida durante la stagione e ottenere costantemente il meglio dalla propria auto. Saranno seguiti dalla scuderia degli equipaggi WRC di Hyundai Motorsport e l’opportunità di un’ulteriore formazione per aiutarli a promuovere le loro carriere nel mondo dei motori verso un posto in una squadra costruttori nel campionato mondiale rally.

Il responsabile del team Hyundai Motorsport, Andrea Adamo, ha dichiarato: “L’iniziativa del pilota junior Racing Hyundai Motorsport per i clienti si è dimostrata di grande successo lo scorso anno nelle corse su circuito, quindi è stato naturale estendere il programma ai rally per il 2020. Abbiamo cinque ragazzi incredibilmente talentuosi, che hanno già mostrato ritmo nelle loro carriere. Il gruppo è anche un buon mix di coloro che hanno già esperienza con le auto R5 e quelli che sono relativamente nuovi nella categoria, quindi i cinque piloti che abbiamo selezionato saranno in grado di imparare gli uni dagli altri, così come dai nostri ingegneri. Con il supporto offerto dal programma Junior Driver e i nuovi aggiornamenti delle prestazioni inclusi nell’i20 R5 “20, sono sicuro che saranno in grado di continuare i loro eccellenti progressi verso l’apice dello sport nel campionato mondiale di rally”.

Loubet: “È un giorno un po’ speciale per me, ve lo immagini bene.
Abbiamo lavorato così duramente negli ultimi anni, e almeno altrettanto durante questa stagione, in modo che oggi possa (finalmente) annunciare che sto integrando il programma piloti Customer Racing Junior.
Un grande pensiero per la mia famiglia e i miei amici che mi seguono da tutti questi anni  anche questa evoluzione spetta a loro.
Pilotare una i20 WRC privata su nove gare del wrc è semplicemente incredibile, il sogno di una vita! Un immenso grazie a Hyundai Motorsport Customer Racing così come a tutti i miei partner e la federazione francese.
Mi lascio qualche ora per riprendermi e da domani ci metteremo al lavoro con Vincent e tutta la squadra per arrivare nelle migliori condizioni al rally del Portogallo, il nostro primo appuntamento, ed essere all’altezza della fiducia che ci è stata concessa.
Molto presto farò l’annuncio della struttura privata che si occuperà della mia auto”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.