Copyright Mauricio Ramos / Red Bull Content Pool

Sei titoli mondiali per l’uomo di Gap, nove per il ragazzo di Haguenau. Entrambi francesi, entrambi dominatori nella stessa disciplina. Un matrimonio alle spalle (tra di loro) finito male ai tempi di Citroen. Così diversi all’apparenza, ma tremendamente simili quando è il momento di indossare tuta e casco.

Sebastien Ogier e Sebastien Loeb si ritroveranno di nuovo a lottare l’uno contro l’altro al Rallye Monte-Carlo, rinnovando quella sfida che nessun appassionato di rally si stancherebbe mai di vedere.

MAGNIFICI SETTEIl Principato è terra di trionfi per entrambi. I due francesi hanno vinto per ben sette volte la gara monegasca, ponendoli (manco a dirlo) ai vertici dell’albo d’oro. Nessuno come loro, con mostri sacri come Makinen, Sandro Munari e Rohrl che si sono fermati a quattro. Il 2020 potrebbe essere l’anno del sorpasso per uno nei confronti dell’altro (avversari permettendo).

7 LOEBSebastien Loeb cominciò a vincere nel 2003 (in realtà, poteva trionfare già nel 2002, ma questa è un’altra storia..), confermandosi l’uomo da battere nel corso del biennio 2004-2005.

Leggendario il 2006, anche se l’alsaziano non riuscì a primeggiare. Uscito di strada durante la prima giornata e rientrato in gara con 5 minuti di penalità sul groppone, il campione si rese protagonista di una rimonta furiosa issandosi fino al secondo posto assoluto alle spalle di Marcus Gronholm. La striscia vincente proseguì nel 2007-2008, per riprendere nel 2012, l’anno in cui il “Monte” tornò a far parte del WRC dopo il triennio di “esilio dorato” nell’IRC, dove nel 2009 cominciò l’epopea vincente dell’altro protagonista di questa sfida. Nel 2013 l’ultimo successo di Loeb, tutti ottenuti su Citroen.

7 OGIERSeb II comincia ad assaporare il podio alto nel 2009, a bordo di una Peugeot 207 S2000. Passano cinque anni prima che Ogier possa festeggiare di nuovo. Siamo nel 2014, seconda stagione con Volkswagen e secondo trionfo a Monte-Carlo, il primo valevole per il WRC. Da li in poi si susseguono altri cinque successi: due maturati su quel fulmine chiamato Volkswagen Polo R WRC, due con la Ford Fiesta WRC Plus e l’ultimo, lo scorso anno, a bordo della Citroen C3 WRC, ottenuto sul filo di lana dopo una bellissima sfida contro Thierry Neuville. Una striscia vincente attualmente aperta, che il francese punta a proseguire con Toyota e che gli permetterebbe di firmare un altro record: sarebbe il primo pilota ad aver vinto il Rallye Monte-Carlo con cinque marchi diversi.

SFIDE EPICHE – Loeb e Ogier hanno incrociato le spade tante volte, ma le loro sfide a Monte-Carlo hanno sempre un gusto particolare. Nel 2012 ad esempio, Ogier riuscì a tenersi alle spalle Loeb in una prova speciale, nonostante utilizzasse una Skoda Fabia S2000 contro la ben più prestazionale Citroen DS3 WRC del 9 volte campione.

L’anno dopo fu Loeb a riservare una severa sconfitta al suo rivale, con Ogier impegnato nella prima gara ufficiale alla guida di una Polo WRC.

Loeb ritornò al volante di un’auto da rally nel 2015, dopo un digiuno durato più di un anno, rifilando immediatamente oltre 30 secondi a Ogier. Una sfida incredibile dove i due lottarono a colpi di cronometro senza risparmiarsi, ma durata troppo poco. Loeb commise un errore nel corso dell’ottava speciale che lo costrinse ad alzare bandiera bianca, lasciando Ogier libero di ottenere il suo terzo successo nel Principato. Nel 2019 la sfida si è riaperta, con il ritorno dell’alsaziano su Hyundai. Un quarto posto assoluto contro la vittoria di Ogier, che eguaglia così il suo eterno rivale.

Tra meno di due settimane, saremo testimoni dell’ennesimo scontro tra questi due immensi campioni. Potrebbe essere l’ultima, visti i propositi di ritiro di Ogier al termine della stagione. Non ci resta che gustarcela tutta, dal primo all’ultimo Km.

Ogier vs. Loeb: chi avrà la meglio?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.