Categories: Featured,WRC

Pierre-Louis Loubet nel WRC con l’appoggio di FFSA. In Italia invece…

Pierre-Louis Loubet sarà al via di alcuni appuntamenti del WRC a bordo di una World Rally Car. E’ la stessa federazione francese, la FFSA, tramite un comunicato pubblicato oggi, a diffondere la notizia.

Il fresco campione WRC2 ritorna a fare parte dell’Equipe de France FFSA (lo era già stato tra il 2016 e il 2018) e lo farà lottando nella categoria regina del mondiale. Sebbene il programma verrà definito nelle prossime settimane, le prime voci parlano di un possibile esordio al Rally del Portogallo a bordo di una Ford Fiesta WRC Plus (anche se resta viva l’ipotesi Citroen C3 WRC).

Loubet però non sarà solo: la Francia ha sempre creduto nei sui suoi giovani talenti (Sebastien Ogier ne è stato un esempio lampante) e continua a farlo. Oltre al 22enne figlio d’arte, il team schiererà altri due piloti nelle categorie di supporto del mondiale.

Yohan Rossel, campione francese di rally in carica, competerà nel WRC3 a bordo di una Citroen C3 R5 supportata da Citroen Racing. Il programma del 24enne francese prevede al momento 6 appuntamenti: Monte-Carlo, Portogallo, Italia, Finlandia, Germania e Gran Bretagna, a coronamento di una stagione 2019 assolutamente da incorniciare.

I due piloti si aggiungono ad Adrien Fourmaux, la cui presenza nel WRC2 è stata annunciata qualche giorno fa. Il campione di rally francese junior 2018, scelto da M-Sport come pilota ufficiale, sarà al via del Rally di Monte-Carlo, Svezia, Portogallo, Italia, Finlandia e Germania, al volante di una Ford Fiesta R5.

I tre piloti stanno preparando la stagione sotto la supervisione dell’allenatore federale Nicolas Bernardi, presso delle infrastrutture messe a disposizione dalla città di Uzès.

IN ITALIA INVECE… – Mentre Oltralpe si cercano i talenti del futuro in grado di raccogliere l’eredità vincente (e pesante) di Loeb e Ogier, in Italia le notizie sui programmi internazionali futuri di ACI Team Italia latitano. Se qualche sforzo in più rispetto al passato è stato sicuramente fatto, non sono ancora pervenute comunicazioni in merito a cosa la nostra Federazione vorrà fare “da grande”. Il programma WRC di Fabio Andolfi proseguirà oppure è da ritenersi definitivamente concluso?

Esiste un pilota italiano di prospettiva che è meritevole di supporto per la scalata nel WRC oppure deve ancora nascere? E soprattutto, esiste un reale interesse della nostra Federazione in questo processo di ricerca, formazione e crescita dei nuovi talenti? Domande a cui è difficile dare una risposta, ma il “silenzio” dei poteri forti valgono più di qualsiasi parola. Situazione che stride, se confrontata al gran lavoro svolto dalle altre federazioni.

admin

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

1 mese ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

2 mesi ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago