Sebastien Ogier, vincitore del Rallye Monte-Carlo 2019

L’ACM ha pubblicato l’elenco iscritti del Rallye Monte-Carlo, prima prova del Campionato del Mondo WRC 2020, raggiungibile al seguente link.

ELENCO ISCRITTI

DREAM-TEAM HYUNDAI – Il team coreano, fresco di iride costruttori, cerca il primo successo nel Principato schierando una formazione da urlo: Sebastien Loeb, 7 volte vincitore qui, Thierry Neuville e con il #8 sulle fiancate l’iridato Ott Tanak.

Il Campione del Mondo in carica, alla prima gara sulla vettura di Alzenau, può vantare un secondo posto come miglior piazzamento in carriera a Monte-Carlo (ottenuto nel 2018). Una sfida che si preannuncia ostica per l’estone, non solo per la presenza di Ogier su quella che è stata la sua vettura, ma anche per la competizione interna: il belga Neuville non avrà nessuna intenzione di rinunciare alla leadership in seno al team, mentre l’alsaziano dall’alto della sua esperienza su queste strade potrebbe rappresentare una spina nel fianco per tutti.

TOYOTA CON OGIER – Il 7 volte vincitore di Monte-Carlo Sebastien Ogier riparte con Toyota. Il francese, alla sua ultima stagione completa nel WRC, proverà a centrare la vittoria numero 8 nel Principato, un successo che gli permetterebbe di diventare il pilota più vincente nella storia della gara monegasca. Il padrone di casa dovrà ancora una volta ripartire da zero, alla guida della velocissima Yaris WRC.

A fargli compagnia, ecco i nuovi compagni di squadra Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, per quella che sarà la prima uscita iridata del finlandese su una WRC Plus. La quarta Yaris è destinata a Takamoto Katsuta, pupillo di Makinen, anch’egli all’esordio sui difficili ed insidiosi asfalti d’oltralpe con una vettura di vertice.

M-SPORT – Saranno quattro le Ford Fiesta WRC al via della gara monegasca. Al confermato Teemu Suninen si aggiungono Esapekka Lappi e Gus Greensmith. Una quarta Fiesta sarà invece affidata al lituano Deividas Jocius.

WRC2 – Sono 5 i piloti che si sfideranno nel WRC2. Si parte con Mads Ostberg su Citroen C3 R5, a cui si aggiungono le due Hyundai I20 R5 di Nikolay Gryazin e Ole Christian Veiby e le Ford Fiesta R5 di Adrien Fourmaux e Rhys Yates.

WRC3 – Ci si aspetta una intensa lotta anche nel WRC3. Sfida tutta francese tra le Citroen C3 R5 di Yohan Rossel, l’ex pilota WRC Eric Camilli, Yoann Bonato e Nicolas Ciamin. Attenzione alla vecchia volpe Stephane Sarrazin, alla guida di una I20 R5, mentre il tifo e le speranze per noi italiani saranno riposte nelle mani di Umberto Scandola (Hyundai), Andrea Nucita (Hyundai), Pedro (Ford Fiesta) ed Enrico Brazzoli (Skoda).

ITALIANI – Oltre ai quattro già citati, ci saranno altri 8 equipaggi italiani al via della gara monegasca. Alessandro Gino (Skoda Fabia), Mauro Miele (Skoda Fabia), Fabrizio Arengi (Skoda Fabia), Alessandro Prosdocimo (Peugeot 208 R2), Ermanno Dionisio con la Dacia Sandro R4, Domenico Ramoino (Renault Clio R3), Rachele Somaschini (Citroen DS3 R3T) e Carlo Covi (Ford Fiesta R2).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.