Categories: Featured,WRC

Tanak-Neuville nemici-amici: “Tra noi sarà una sfida pulita”

Ott Tanak è pronto a cominciare la nuova stagione. Per l’estone tutto sarà nuovo: casacca (da Toyota Gazoo Racing a Hyundai Motorsport), vettura (dalla Yaris alla I20 WRC), compagni di squadra. Dopo sei anni di Ogier, Tanak si è guadagnato sul campo lo status di pilota da battere, toccherà a lui l’onore e onere di essere il punto di riferimento.

SI PARTE DA ZERO – Dopo l’ottima annata in M-Sport, condita dai primi successi personali nel WRC, il passaggio al team di Makinen ha rappresentato la svolta nella carriera dell’estone, con la conquista in rapida successione del titolo costruttori e del titolo piloti. Alcuni dubbi, soprattutto relativi all’affidabilità della vettura giappo-finlandese che in più occasioni ha tradito Tanak, lo hanno spinto ad accettare le lusinghe di Hyundai, andando così a formare un vero e proprio dream-team che, oltre al campione del Mondo in carica, comprende Thierry Neuville, Dani Sordo e il nove volte campione Sebastien Loeb.

SFIDA IN CASA – Così, mentre Sebastien Ogier entrava in rotta di collisione con Citroen andando a prendersi proprio il sedile lasciato libero da Tanak in Toyota, gli occhi di tutti si spostavano sulla possibile rivalità interna tra l’estone e Neuville. La scelta di ingaggiare Tanak è per Hyundai una mossa azzeccata oppure rischia di essere un boomerang, con due galli nello stesso pollaio? In passato, McRae-Sainz in Subaru e Ogier-Loeb in Citroen sono alcuni dei casi dove la coppia formata da due piloti competitivi è “scoppiata” in poco tempo. Una situazione che può ripetersi?

LOTTA PULITA TRA NOI – Thierry Neuville non parte sconfitto, rimarcando che da quando è un pilota Hyundai è sempre stato in grado di avere la meglio su tutti gli altri compagni di squadra, anche se la nuova sfida con Tanak sarà sicuramente la più difficile e complicata da vincere.

L’estone ha voluto esprimere il suo punto di vista, in un’intervista rilasciata a WRC.com: “Sono un professionista e ho un lavoro da compiere. Come team, sono fiducioso che siamo veramente forti insieme a Thierry. Ci sarà una grande lotta tra di noi, ma finché questa sfida rimarrà all’interno delle prove speciali, non vedo nessun problema.

Quando hai un compagno di squadra forte, il team diventa ancora più forte. Sia io che Thierry spingeremo la squadra per sviluppare la vettura. Sarà una stagione entusiasmante.

E’ una nuova stagione e tutti partiamo dal medesimo foglio bianco. Nessuno ha punti e tutti vogliamo lottare per vincere sia il campionato piloti che quello costruttori.

Sia Tanak che Neuville in settimana torneranno al volante della Hyundai I20 WRC per gli ultimi test in vista del Rallye Monte-Carlo, mentre oggi è stato il turno di Loeb di prendere il volante della vettura di Alzenau. Appuntamento sulle strade del Principato, dove sarà il cronometro a parlare e dare i suoi primi verdetti.

admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

8 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago