Ogier inizierà la ricerca del settimo titolo mondiale in una manifestazione che si corre nei pressi della sua città natale di Gap  e vincitore delle ultime edizioni. Evans, compagno di squadra inizierà un nuovo ed entusiasmante capitolo della sua carriera, mentre il giovane talento Kalle Rovanperä fa il suo atteso debutto ai massimi livelli del rally.

Il Rally Monte-Carlo è il più antico del calendario, corso per la prima volta nel 1911, è noto per le sue difficili condizioni che possono variare dall’asfalto secco alla neve e al ghiaccio, a volte in un’unica prova. Ciò rende la scelta delle gomme un fattore critico durante tutto l’evento, con i piloti che si affidano ai loro ricognitori per avere le ultime informazioni sulle condizioni del percorso.

Lo shakedown si svolge vicino al parco assistenza di Gap, mercoledì pomeriggio, la manifestazione inizia giovedì dal famoso porto di Monaco, seguita da due prove speciali al buio sulla via del ritorno a Gap. La prima, Malijai – Puimichel, è stata utilizzata l’ultima volta nel 1994. Un ciclo ripetuto di tre tratti cronometrati di venerdì include la nuova prova Saint-Clément – Freissinières a nord-est di Gap. Sabato altre due prove ben note, entrambe da disputarsi due volte prima del lungo viaggio di ritorno verso Monaco per l’ultimo giorno, che include i due passaggi sul leggendario Col de Turini e su La Cabanette – Col de Braus (Power Stage).

Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Il Rallye Monte-Carlo è sempre un evento entusiasmante all’inizio di una nuova stagione, e quest’anno dovrebbe essere particolarmente interessante con molti piloti su auto diverse, e nel nostro caso una line-up completamente nuova. È una manifestazione che dobbiamo ancora vincere come squadra, ma siamo saliti sul podio ogni volta e le nostre prestazioni sono state buone. Il record di Sébastien in questo evento è stupefacente e lo ha vinto su molte macchine diverse, quindi sono sicuro che sarà di nuovo in lotta anche se continuerà a dover conoscere la nostra macchina. Penso che sarà simile per Elfyn, che ha già dimostrato una buona velocità sul Monte. Per Kalle, d’altra parte, non ci sarà assolutamente nessuna pressione, perché questa è una manifestazione davvero dura per il tuo debutto e una in cui devi avere esperienza. Ma sono fiducioso che come squadra possiamo ottenere un buon risultato per iniziare la nostra sfida per il campionato di quest’anno “.

Sébastien Ogier (#17)
“Sono entusiasta di iniziare il mio primo Rally sulla Toyota Yaris WRC. Ogni macchina ha caratteristiche diverse e ci vogliono alcuni chilometri per conoscerle, ma finora è stata buona nei test. Vogliamo lottare per il settimo titolo quest’anno, e credo che possiamo avere buone possibilità con questa macchina. Il Rally Monte-Carlo è un evento con emozioni speciali per me. Ricordo che alla fine degli anni ’90, venni a a vederlo e Tommi vinceva molto: è stato il mio primo idolo nei Rally. Io e Julien ovviamente abbiamo anche un record, e ogni anno c’è sempre più pressione per cercare di continuare. È sempre una grande sfida e sicuramente mi divertirò”.

Elfyn Evans (#33)
“Non vedo l’ora di iniziare il Rally Monte-Carlo la mia prima gara con la Toyota. Questa succede per la prima volta nella mia carriera WRC di cambiare squadra, tutti sono stati molto accoglienti e ho avuto un buon feeling in macchina, quindi sono entusiasta della stagione che ci aspetta. La mia prima volta alla guida della Yaris WRC è stato nei test per il Montecarlo a Dicembre, e abbastanza rapidamente sono stato in grado di ottenere buone sensazioni e una buona sicurezza. In questo evento la sfida è sempre la gamma di condizioni che puoi eventualmente affrontare. Quando installi l’auto, hai bisogno di qualcosa che ti dia fiducia e penso che abbiamo in mente alcune buone opzioni “.

Kalle Rovanperä (#69)
“Il Rallye Monte-Carlo sarà un evento speciale per me. È un grande passo in avanti rispetto a un’auto R5, con molta più potenza e carico aerodinamico, ma finora ho scoperto che la Yaris WRC è abbastanza facile da guidare nei test. Tuttavia, ho molto da imparare e penso che ci vorranno alcuni rally per adattarmi davvero alla macchina e al modo in cui tutto funziona. Dovrò pensare diversamente all’inizio della stagione e spero di avere la pazienza per questo. Penso che Monte-Carlo non sia il posto più semplice per iniziare con una nuova auto e una nuova squadra. Il tempo cambia continuamente e non è sempre possibile scegliere la gomma giusta per quelle condizioni. Sarà una grande sfida per noi, ma speriamo di riuscirci”.

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