Sebastien Ogier e Julien Ingrassia (Copyright Aurelien Vialatte / RedBull Content Pool)

Questo pomeriggio si sono accesi per la prima volta i motori del mondiale 2020. Lo shakedown del Rally Montecarlo, svoltosi nei dintorni di Gap, ha visto il padrone di casa Sebastien Ogier, all’esordio su Toyota Yaris WRC, staccare il miglior tempo assoluto.

NEUVILLE SECONDO – Tre passaggi per il sei volte campione, utili a saggiare le qualità della nuova vettura e per limare gli ultimi dettagli in vista della gara. Alle spalle del francese, ecco Thierry Neuville e la sua Hyundai, staccati di 1 decimo rispetto al 1’57″1 fatto registrare dal nuovo leader di Toyota. Se queste sono le premesse, da prendere comunque con le pinze, i tifosi già sognano il ripetersi di una sfida intensa come accaduto 12 mesi or sono.

EVANS TERZOToyota chiude il podio che più provvisorio non si può. E’ Elfyn Evans il terzo più veloce di questo pomeriggio, con il gallese impegnato a scoprire i segreti della nuova macchina esattamente come il ben più blasonato caposquadra.

Il quarto posto è appannaggio dell’iridato in carica Ott Tanak. Il #1 (senza #1 sulle portiere) del 2019 accusa 1,2″ di ritardo nei confronti di Ogier e “perde” (se così possiamo dire) il primo scontro diretto nei confronti del rivale Neuville, nell’attesa di ben più probanti sfide.

Il quinto e sesto posto sono firmati M-Sport, con Teemu Suninen che fa meglio di Esapekka Lappi di tre decimi. Il settimo posto è per il wonder boy Kalle Rovanpera, lontano quasi 3 secondi dalla Yaris gemella di Ogier, ma il primo shakedown dell’anno non è sufficiente per poter dare giudizi definitivi sul talento del finnico.

Gus Greensmith è ottavo con la terza Ford Fiesta WRC, mentre il 7 volte vincitore del “Monte” Sebastien Loeb e Takamoto Katsuta chiudono la Top Ten.

Il programma di domani prevede il trasferimento di tutta la carovana mondiale in direzione del Principato, dove si terrà la cerimonia di partenza. Due prove toste, Malijai – Pluimichel e Bayons – Bréziers, rese ancora più insidiose dall’oscurità, daranno i primi importanti riscontri e regaleranno possibili sorprese.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.